ecobiocontrol

Open full view…

Detersivo in polvere che funzioni a 30°/40° esiste?

alessandra89
Mon, 22 Nov 2021 18:38:41 GMT

Forse sì, stando a quello che dicono i produttori, ma del marketing ormai non mi fido più tanto perché tra il dire, il non dire ed il sottintendere, passano messaggi commercialmente sbagliati, allusivi e fuorvianti, e mi sono anche un po' rotta le scatole! Dunque, sto cercando un detersivo in polvere, per l'appunto, che: 1. sia *sufficientemente performante a basse temperature* per lenzuola, asciugamani e capi di cotone colorato *senza che sbiadisca i colori e che nel contempo lavi bene e comunque meglio di un liquido;* 2. che possa *funzionare a 40° max.* Ne avrei trovati 3, di cui posto l'INCI, giusto per evitare l'ennesima eco-delusione. *Detersivo 1* del quale non si trova l'INCI completo, nemmeno sul sito del produttore, ma solo un INCI molto generico (che abbiano qualcosa da nascondere?), attivo già a base temperature... SI', MA QUALI?!? _Tra 15%-30%: Sbiancanti a Base di Ossigeno; <5%:Tensioattivi non ionici, Tensioattivo anionico, sapone. Altri componenti : Enzimi (Amilasi, Proteasi, Lipasi, Mannanase), Profumi (Lavandula Hybrida Oil), Linalool._ Interessant e dal mio punto di vista la presenza di 4 enzimi… ma perché non scrivono chiaro e tondo l'INCI completo? *Detersivo 2*, specifico per colori, adatto per temperature da 30 a 60 °C _Sodium Carbonate, Sodium Bicarbonate,Disodium Disilicate, Sodium Citrate, Sodium Palmate, Sodium Cocoate, Sodium Lauryl Sulfate, Lauryl Polyglucose, Sodium C12-18 Alkyl Sulfate, Potassium Cocoate, Citric Acid, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Rice starch, Tilia Platyphyllos Extract, Parfum, Limonene, Protease_ *Detersivo 3*, ideale per lavare e sbiancare i tessuti bianchi e colorati per lavaggi a 30°C, 60°C e 90°C., adatto a capi bianchi e colorati _Disodium Disilicate, Sodium Carbonate, Sodium Bicarbonate, Sodium Palmate, Sodium Cocoate, Sodium Carbonate Peroxide, Citric Acid, Lauryl Polyglucose, Sodium C12-18 Alkyl Sulfate, Sodium Polyaspartate, TAED, Potassium Cocoate, Sodium Lauryl Sulfate, Rice starch, Parfum, Protease, Linalool_ Altri, non ne ho trovati. Fino a poco tempo fa usavo il gruppo della famiglia ON e Solara, poi abbandonati per troppo schiumosità, difficilissima risciacquabilità e prezzo eccessivo.

alessandra89
Wed, 24 Nov 2021 14:31:59 GMT

>Dido >Ciao ragazze, giuro: io non vi capisco… Non so, sarò romantica e certamente vivrò nel passato, ma, a me, diventa difficile pensare che a freddo basti un detersivo in polvere per aggirare i problemi sui tessuti/colori ed ottenere un lavaggio soddisfacente… Condivido quanto hai scritto, ma in effetti io non parlavo di usarlo "a freddo", penso nemmeno si scioglierebbe, bensì a 40° >Ale, quello che tu hai scritto nel tuo articolo sul magazine – a proposito complimenti e non solo per i contenuti ma anche per la scrittura, molto efficace, direi – è tutto vero, ma lo sporco, le macchie e quant'altro non distinguono la qualità di un tessuto e neppure un colore per l'altro. Grazie :-) Ad ogni modo, sto cercando di dare un colpo alla botte ed uno al cerchio, nel senso che preso atto che i detersivi liquidi continuerò ad usarli comunque per il vestiario in generale, cercavo un lavaggio un po' più efficace con una polvere che funzioni anche a 40° per lenzuola ed asciugamani colorati e che non massacri i colori.... forse, dico forse, avendo preso la versione "color" e n on quella "universale" cioè con percrbonato + TAED, potrebbe essere *un buon compromesso*, dato dall'unione di una temperatura media, di un detersivo presumibilmente formulato per i colori e magari allungando un po' l'ammollo.

alessandra89
Wed, 24 Nov 2021 14:37:32 GMT

Cmq ormai è stato acquistato e pagato.... spero di non ver fatto l'ennesima eco-cavolata spinta dall'entusiasmo :-(

trilly
Wed, 24 Nov 2021 15:36:19 GMT

Grazie infinite Dido😊

sergia
Wed, 24 Nov 2021 15:41:22 GMT

> @Dido > Sergia, alla coop c'è un panetto da 400 gr di sapone potassico “semisolido/gelatinoso” giallo paglierino che si chiama Alga o qualcosa del genere. Si scioglie mettendolo un'oretta, anche meno dipende dalla quantità, in acqua. Grazie della dritta, Dido. Mai dire mai però credo che rimarrò sulla saponata, non ce la faccio proprio a programmare il bucato in modo da sciogliere il sapone un'ora prima. Magari in un altro momento, lo terrò comunque presente.

mariliste
Wed, 24 Nov 2021 15:51:32 GMT

>alessandra89 >Non ho preso quello che “smacchia e sbianca” , cioè il numero “3”, bensì ho preso la versione “color ”detersivo n° 2“, quello cioè senza percarbonato e senza TAED in quanto NON posseggo lenzuola ne asciugamani bianchi Hai fatto bene, ero preoccupata per i tuoi colorati😉 >Cmq ormai è stato acquistato e pagato… spero di non ver fatto l'ennesima eco-cavolata spinta dall'entusiasmo Ma no, a volte bisogna anche provare i prodotti, poi ci riferisci come ti sei trovata?

alessandra89
Wed, 24 Nov 2021 17:00:26 GMT

Sicuramente! Vorrei solo ottenere un livello di pulizia un gradino migliore del liquido, tutto qui. Per questo che nel titolo di questo 3D chiedevo se potevano funzionare anche a 40°. Ovviamente 30° la vedo dura, ma già a 40° mi pare un tantino più sensato, sempre stando al ragionamento del "compromesso", ovviamente. :-)

mammachimica
Wed, 24 Nov 2021 22:00:48 GMT

@Dido mi fa piacere tu abbia trovato interessante l'articolo! Ma in effetti non è altro che la conferma di quello che hai scritto nel commento...chi fa il bucato sono i panni. E leggendo per anni questo forum si impara sempre qualcosa, tutti i giorni e alla fine si trova la soluzione adatta al proprio bucato. @alessandra89 fai bene a provare!

alessandra89
Thu, 25 Nov 2021 16:32:42 GMT

Ragazze, vi faccio sapere.... spero solo di non pentirmi dell'acquisto! :-(

alessandra89
Mon, 29 Nov 2021 17:59:57 GMT

*RECENSIONE* Lascio una veloce recensione sul detersivo acquistato, quello in povere che dovrebbe essere specifico per i colori, e devo dire che dopo 4 utilizzi lo promuovo a pieni voti, ovviamente mia opinione del tutto personale. Riscrivo l'INCI: *Detersivo 2*, specifico per colori, adatto per temperature da 30 a 60 °C _Sodium Carbonate, Sodium Bicarbonate,Disodium Disilicate, Sodium Citrate, Sodium Palmate, Sodium Cocoate, Sodium Lauryl Sulfate, Lauryl Polyglucose, Sodium C12-18 Alkyl Sulfate, Potassium Cocoate, Citric Acid, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Rice starch, Tilia Platyphyllos Extract, Parfum, Limonene, Protease_ *PRO:* • non pizzica nelle vie aeree mentre lo si dosa; • buona profumazione, di pulito, senza che sia persistente e/o fastidiosa a bucato asciutto; • Ottima eliminazione delle macchie da cucina, il test è stato fatto inserendo nel cestello anche uno straccio, per l'appunto, da cucina da uso intensivo quotidiano; senza il consueto pretrattamento, non ha eliminato tutte le svariate macchie alimentari, ma una buona parte. Sicuramente meglio del liq uido; • Buona tenuta dei colori, almeno cosi sembrerebbe: uno dei summenzionati stracci è bianco con bordino rosso: il bianco era pulito ed il rosso è rimasto rosso: confrontato col suo straccio gemello; • Buona solubilità anche a 40°, nessun residuo o grumetti di detersivo non sciolto nel cestello né sul bucato a fine lavaggio; • completamente verde, stando al Biodizionario; • No sbiancanti ottici; • No zeolite, bentonite e similari; • Buona risciacquabilità, a condizione di NON rispettare assolutamente le dosi indicate dal produttore (vedi sotto sezione "CONTRO"). *CONTRO:* • dosaggio raccomandato dal produttore, che in quel momento doveva essere *distratto o ubriaco*, molto approssimativo; attenendosi a quelle dosi, vedrete la panna montata all'interno dell'oblò. Vanno ridotte proporzionalmente almeno di un 20%; • Non contiene percabonato, TAED, ecc… ma essendo specifico per i colori mi azzardo a dire che forse è un bene. Alla bisogna si può sempre colmare il vuoto con un bicchiere di candeggina delicata by Mammachimica; • Non proprio economico , comunque equiparato al suo competitor italiano (ON/Solara). *Mi piace!* :-)

mammavanessa
Mon, 29 Nov 2021 21:30:28 GMT

Alessandra il 3°che avevi descritto è l'Almawin, e fin qui ok... Ma questo che hai appena testato e promosso invece chi è?

alessandra89
Mon, 29 Nov 2021 21:37:19 GMT

Erano 3 detersivi: il 1° con INCI incompleto. Il 2° dell' Almawin, che è quello che ho appena recensito, è la versione "Color". Il 3° era quello "universale", sempre Almawin, per bianchi e colorati, quindi - rispetto al "Color"- con aggiunta di percarbonato e TAED.

alessandra89
Mon, 29 Nov 2021 21:40:33 GMT

Almawin COLOR [Almawin-detersivo-in-polvere-per-capi-colorati-1-kg-174689-it](//muut.com/u/ecobiocontrol/s1/:ecobiocontrol:a0LV:almawindetersivoinpolverepercapicolorati1kg174.jpg.jpg)

alessandra89
Mon, 29 Nov 2021 21:43:45 GMT

Almawin UNIVERSALE [Almawin-detersivo-universale-460-kg-219181-it](//muut.com/u/ecobiocontrol/s1/:ecobiocontrol:7vKl:almawindetersivouniversale460kg219181it.jpg.jpg)

GemmaM
Tue, 30 Nov 2021 06:47:12 GMT

Ciao a tutti, alessandra89 (e tutti gli altri 😊), mi hai fatto venire un dubbio : ma come fai a capire che il bucato non è poi cosi pulito ? Per i vestiti dei bambini è facile perché ci sono le macchie ma per le lenzuola per esempio ? Come ti regoli ? Come fai a capire che la polvere le lava meglio del liquido ? Grazie e buona giornata, Gemma

mammavanessa
Tue, 30 Nov 2021 07:36:54 GMT

Grazie alessandra, ho visto che lo vendono su Biolindo dove acquisto ogni tanto!

alessandra89
Tue, 30 Nov 2021 09:58:09 GMT

@GemmaM ho fatto il test mischiando diverse tipologie di biancheria: lenzuola + stracci da cucina. Per cui se gli stracci sono venuti più puliti del solito, cioè quando li lavo con detersivo liquido, presumo che lo stesso discorso sia applicabile anche alle lenzuola, anche se su quest'ultime non c'erano macchie visibili ad occhio nudo.

alessandra89
Tue, 30 Nov 2021 15:51:13 GMT

@GemmaM ti riporto comunque una vecchia citazione di Fabrizio: _" La peggior polvere lava meglio del miglior liquido"_

GemmaM
Wed, 01 Dec 2021 12:47:01 GMT

Grazie mille alessandra89 ! Io ho dovuto smettere di usare la polvere perché mi dava molto fastidio respirarne sebbene in minima quantità. A questo punto una domanda per Fabrizio : ma è davvero necessario lavare ancora meglio cose come le lenzuola ? Mi spiego meglio : quali sarebbero i rischi di un lavaggio buono ma non ottimale ? (Mi viene da pensare alla storia delle erbette coloranti che diventano un concentrato di batteri se non trattate adeguatamente....ma per anni nessuno se ne è mai accorto). Buona giornata a tutti, Gemma

calimera
Wed, 01 Dec 2021 15:57:31 GMT

> @GemmaM > Mi spiego meglio : quali sarebbero i rischi di un lavaggio buono ma non ottimale ? Ciao Gemma, un po' più in alto in questo 3d, Dido ha linkato un articolo molto interessante di Mammachimica, forse può rspondere alla tua domanda. Ciao Calimera

alessandra89
Wed, 01 Dec 2021 16:07:36 GMT

@GemmaM io invece avevo smesso di usare la polvere per le temperature di lavaggio e per la difficile risciacquabilità. Con questa polvere ho risolto entrambi i problemi. Sicuramente non avrò una garanzia di pulito pari ad una polvere usata a 60° con il percarbonato ma penso sicuramente migliore che usare il liquido :)

next