ecobiocontrol

Open full view…

Una domanda su vitamina C

Paoladesi
Mon, 03 May 2021 14:38:29 GMT

Ciao Fabrizio, perdona la mia ignoranza, se non ti rubo troppo tempo, mi potresti spiegare qual è il principio chimico per cui sciogliendo in acqua una compressa di cebion e applicando poi il tutto sulla pelle, sto effettivamente fornendo alla pelle la vitamina C? Perché spesso mi sento ribattere, in modo sarcastico, da persone a cui provo a spiegare l'efficacia di questa procedura che, allora, se così fosse, basterebbe spremersi un'arancia sul viso. Grazie mille

alessandra89
Mon, 03 May 2021 15:22:16 GMT

Provo a risponderti io, riagganciandomi ad una vecchia discussione (vado a memoria però): mi pare che un arancia contenga 45 mg di vitamina C contro i 250 contenuti in una compressa di Cebion. Credo quindi che il discorso stia tutto nella quantità fornita anche perchè, in caso contrario, saremmo tutte a spremerci arance sul viso ogni sera :-D Per cui il sarcasmo di certe persone credo sia fuori luogo ;-) Cmq Fabrizio, quando ci legge, saprà essere molto più specifico.

laura12
Mon, 03 May 2021 15:55:16 GMT

E dove starebbe la sagacia di chi obietta che 'basterebbe spremersi un'arancia sul viso'? A parte che sarebbe un'azione funzionale allo scopo, ma non ci sarebbero comodità nè gradevolezza cosmetica: con la pelle sporca e appiccicosa di succo dove ci si presenta? L'intelligenza sta nel trasformare una risorsa in un cosmetico pratico e funzionale, come nel caso di un po' di acido ascorbico sciolto in acqua.

laura12
Mon, 03 May 2021 16:25:34 GMT

inoltre, non è che che applicando vitamina C sulla pelle ci aspettiamo di non prendere un raffreddore, per l'azione cosmetica che ci aspettiamo l'applicazione topica va bene: il pH acido favorisce leggera esfoliazione e quindi rinnovamento dello strato corneo, la quantità che riesce ad infilarsi nel corneo potrà essere captata da recettori che sapranno utilizzarla a beneficio della pelle, come può verificare chi è abituato ad usare cosmetici con vitamina C. Chi si diletta a far sarcasmo inutile farebbe bene a studiare se veramente è interessato ad un argomento, non a restare nell'ignoranza o chiedere la pappa pronta della risposta altrui.

Fabrizio ecobiocontrol
Tue, 04 May 2021 16:48:33 GMT

> @laura12 > Chi si diletta a far sarcasmo inutile farebbe bene a studiare se veramente è interessato ad un argomento, non a restare nell'ignoranza o chiedere la pappa pronta della risposta altrui. Questa la devo mettere in evidenza nella pagina Home di questo sito!!! Troppo giusta. Grazie Laura Ciao Fabrizio

Fabrizio ecobiocontrol
Tue, 04 May 2021 16:50:36 GMT

Anzi l'ho proprio messa, per non scordarmela!!!