ecobiocontrol

Open full view…

Consiglio per balsamo capelli

alessandra89
Tue, 09 Mar 2021 10:53:08 GMT

Buongiorno a tutte/i, volevo chiedere un consiglio sulla base delle vostre esperienze per un balsamo per capelli anche perchè sono un po' stufa di acquistare prodotti che non mantengono quanto promesso. Ho i capelli medio lunghi, non trattati, secchi sulle punte e con radice tendente al grasso che si sporca facilmente. La dermatologa mi ha caldamente consigliato un balsamo per capelli proprio perché, secondo lei, chiudendo le squame di cui è composto il capello, cioè compattandone il fusto, il capello risulterebbe meno poroso e quindi meno soggetto ad assorbire sporcizia. Quello che cerco quindi è un balsamo che abbia la duplice azione di non ungere il capello ma nel contempo di disciplinare la chioma senza appesantire. Esiste? :-)

alessandra89
Mon, 15 Mar 2021 10:14:59 GMT

Da quanto mi è parso di capire, il citrico chiude le squame, riporta il PH dei capelli e cuoio capelluto al giusto valore, ma non "aggiunge" nulla.

sweetie85
Mon, 15 Mar 2021 10:19:13 GMT

Io dopo un po' di cure dermatologiche per la dermatite sto iniziando a riutilizzare con successo gli ultradelicati di officina naturae, c'è anche il balsamo se vuoi.. io che ho cute grassa e punte secche è uno dei pochi che riesco ad applicare anche in cute

sweetie85
Mon, 15 Mar 2021 10:21:21 GMT

Fabrizio posso chiedere una curiosità.. ho notato che se applico il balsamo in cute e lo faccio seguire da un bel massaggio il capello risulta più "pulito" che non se applico il balsamo solo sulle lunghezze...e pensare che a me avevano sempre detto (i parrucchieri) che col capello grasso in cute dovevo evitare assolutamente il balsamo in cute... è perché massaggiando bene il balsamo faccio una specie di cowash?

Fabrizio ecobiocontrol
Wed, 17 Mar 2021 19:50:21 GMT

> @marigi > Basta il citrico nel balsamo a richiudere le squame dei capelli? sì, basta ma come dice alessandra non aggiunge nulla ed allora bisognerebbe analizzare lo shampoo perché se lui fosse ricco non servirebbe altro se non appunto acidifica i capelli. Se invece si usa uno shampetto delicato allora e dipende dalla capigliatura, un balsamo serve. Ciao Fabrizio > @sweetie85 > è perché massaggiando bene il balsamo faccio una specie di cowash? no, è perché il tensioattivo cationico che serve ad ammorbidire i capelli ha un grosso potere emulsionante e toglie proprio tutto quello che si è depositato sui capelli ma anche sul cuoio capelluto. Ciao Fabrizio

sweetie85
Wed, 17 Mar 2021 19:53:44 GMT

Quindi se lavo i capelli frequentemente (sono infermiera e quando esco dal turno in area covid mi devo lavare) potrei usare anche il balsamo solo, magari a giorni alterni?a volte solo balsamo a volte shampo + balsamo?

marigi
Sat, 20 Mar 2021 13:59:32 GMT

@Fabrizio Io ho i capelli molto sottili e uso il balsamo per districarli e perché mi aiuta ad evitare che “svolazzino” tipo scossa elettrica. Come shampoo uso di solito qualcosa per capelli grassi (tipo La Saponario) oppure anche quello solido di Officina Naturae, perché sono gli unici che non appesantiscono. Volevo provare il metodo per affinità che ho letto su vari post, ma devo dire che non ho quasi mai il tempo di fare un impacco oleoso e farlo stare un po’ prima di buttarmi nella doccia quindi non so quanto riuscirei... mi devo organizzare!

Fabrizio ecobiocontrol
Tue, 23 Mar 2021 17:51:49 GMT

> @sweetie85 > potrei usare anche il balsamo solo, magari a giorni alterni?a volte solo balsamo a volte shampo + balsamo? certamente sì. > @marigi > mi devo organizzare quando ci sarai riuscita mi fai un corso accelerato? Grazie. Ciao Fabrizio

marigi
Tue, 23 Mar 2021 21:00:22 GMT

Ho deciso di approfittare del lockdown, e così da una settimana dopo lo shampoo uso solo risciacquo con acido citrico (30 ml al 20% in un litro di acqua), niente balsamo, e devo dire che districa e lascia i capelli in ottimo stato. Mi sa che mi sono risparmiata il balsamo!

sefona4349
Thu, 25 Mar 2021 12:10:35 GMT

Ottima idea, te la rubo! ;)

elenaa
Sun, 25 Apr 2021 21:58:39 GMT

@marigi quando faccio l'impacco di olio non lo lascio mai in posa: bagno i capelli, metto poco olio, friziono delicatamente qualche secondo e lavo.

marigi
Tue, 27 Apr 2021 07:14:14 GMT

@elenaa che olio usi?

elenaa
Wed, 28 Apr 2021 22:15:21 GMT

Marigi di solito quello di semi di mais che usano i miei per cucinare, perché è più leggero di quello d'oliva con cui cucino io. Il migliore sarebbe quello di vinaccioli, ancora più leggero, ma non ho voglia di comprarlo solo per quello.

beatriceharrach
Tue, 28 Sep 2021 09:40:37 GMT

Quindi utilizzare l'olio al posto del balsamo senza tenere molto in posa (magari il tempo di insaponarsi il corpo) è un'alternativa valida all'impacco?

elenaa
Tue, 28 Sep 2021 17:47:16 GMT

Secondo me sì! L'olio va sempre applicato sui capelli bagnati.

utente01
Sun, 10 Oct 2021 07:40:38 GMT

> @Fabrizio ecobiocontrol > Assolutamente sì! Il citrico non condiziona nulla ma rimette a posto il pH dei capelli. L'idea di alternarlo va benissimo. Sebbene non sia un condizionante e antistatico, da un punto di vista chimico l'ottimo districamento dei capelli che assicura il risciacquo acido con acido citrico è spiegabile semplicemente col ripristino di un corretto ph?

utente01
Sun, 10 Oct 2021 07:47:44 GMT

Ovviamente a ph 5 si chiudono le squame del capello. Ecco questo basta a spiegare perché chimicamente l'acido citrico è così bravo a districarli?

mariliste
Mon, 11 Oct 2021 08:25:29 GMT

Ho usato per un po' il risciacquo acido, all'inizio tutto bene, ma ho dovuto smettere i capelli sembravano bruciacchiati, premetto che non avevo acidificato troppo, il pH era 5, per districarli e disciplinarli uso il gel ai semi di fieno greco a cui aggiungo arginina e pantenolo, mi trovo benissimo non uso più neanche il balsamo

Fabrizio ecobiocontrol
Tue, 12 Oct 2021 17:09:41 GMT

> @utente01 > Ecco questo basta a spiegare perché chimicamente l'acido citrico è così bravo a districarli? Sì ma le sostanze grasse contenute in un balsamo forniscono un potere lubrificante elevato, cosa che l'acido da solo non può garantire. Ciao Fabrizio

utente01
Tue, 19 Oct 2021 18:51:19 GMT

> @mariliste > Ho usato per un po' il risciacquo acido, all'inizio tutto bene, ma ho dovuto smettere i capelli sembravano bruciacchiati, Grazie mille per la segnalazione! Anch'io temevo questo prima di iniziare, ma per il momento tutto bene. Vediamo nel tempo, poi ti faccio sapere ;) Per sicurezza ne uso pochissimi grani. Purtroppo i gel naturali non li posso usare > @Fabrizio ecobiocontrol > Sì ma le sostanze grasse contenute in un balsamo forniscono un potere lubrificante elevato Verissimo, confermo. infatti l'olio prima del lavaggio è imprescindibile. Posto che l'olio/grassi sono irrinunciabili specialmente per chi ha i capelli delicati, in generale come fa chimicamente l'acido citrico a districare? Basta semplicimente l'azione di chiudere le squame?

Fabrizio ecobiocontrol
Wed, 20 Oct 2021 15:25:54 GMT

> @utente01 > come fa chimicamente l'acido citrico a districare? Basta semplicimente l'azione di chiudere le squame? esatto! Su fusto del capello liscio il pettine scorre meglio che in uno a superficie crespa. Ciao Fabrizio

next