ecobiocontrol

Open full view…

Detergente neutro natù

sweetie85
Wed, 16 Jan 2019 15:55:28 GMT

https://www.officinanaturae.com/it/prod/detergente-delicato-senza-profumo-natu-4l A questo detergente posso aggiungere del guar hidroxi...ecc per renderlo ancora più delicato?o dell'olio (pensavo ad 1% di olio oliva)?ho provato il doccia shampo della stessa linea e col guar lascia la pelle e capelli morbidi,solo che credo sia il profumo che contiene che mi fa prurito e allora ho visto questo che sarebbe la versione "base" ma usandolo si sente che manca il potete condizionante del guar.

SandyB
Fri, 21 Feb 2020 14:53:56 GMT

Cara Sergia, siamo in due allora! Anche io faccio fatica coi miscugli!

sergia
Fri, 21 Feb 2020 15:05:15 GMT

Cama, grazie, almeno ho un'indicazione di prezzo, dovrò cercare qualcosa perchè sul sito che hai citato non riesco a raggiungere la cifra per non pagare le spese di spedizione. Alla tua domanda se mi serve o meno rispondo che penso proprio di sì: le mie mani sono quasi sempre una specie di grattugia e la pelle del corpo (che non curo! Odio le creme) è spesso pruriginosa. Al limite male non farà......o sì? 🤔 Mi confermi che basta aggiungerla al detergente e mescolare? Se la voglio usare insieme alla crema mani ne bastano poche gocce?

justine27
Fri, 21 Feb 2020 15:05:55 GMT

> @cama1 > Ciao Justine la frase che ho riportato è di autore anonimo, il buongiorno del mattino, ne riscrivo un'altra con lo stesso significato di Pablo Neruda “Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno. Né il primo né l'ultimo. L'unico.” Grazie. Ciao! > @SandyB > Cara Sergia, siamo in due allora! Anche io faccio fatica coi miscugli! Tre... 😉 Fatica o no c'è chi proprio non li prende in considerazione! 😅

SandyB
Fri, 21 Feb 2020 15:12:10 GMT

Proverò anche io ad aggiungere glicerina al detrergente natù senza profumo! Non è una cosa che va dosata al grammo? Cioè se provo con 200 gr di detergente ci metto 80 gr di glicerina, come da proporzione, dovessero andarne 85 nn succede nulla?!

sergia
Fri, 21 Feb 2020 15:12:33 GMT

> @sergia > non riesco a raggiungere la cifra per non pagare le spese di spedizione Ho scritto una scemenza, non c'è una cifra da raggiungere, mi pare, si pagano e basta!

Dido
Fri, 21 Feb 2020 15:48:35 GMT

Ciao ragazze, allora per fare un pò di chiarezza (almeno secondo me): 1) diluire un detergente, in questo caso con glicerina, non è solo un intervento su eventuali problemi della pelle - come più volte ha denunciato Cama, ma ragionare sull'utilità di prodotti con Sal così significative. Per fare un esempio: ha senso utilizzare un doccia schiuma con 20 di sal quando con la metà basta e avanza? E questo vale anche per tutto il resto. Lo so che ho la sindrome da diluizione, anche se sarebbe bello parlane in modo più approfondito, ma provare non costa nulla e vi invito a farlo. Quindi, diluire non solo per un discorso di salute - che di per sè già vale la pena, ma anche ambiente e risparmio di risorse (acqua e soldini). 2) Si, è sufficiente aggiungerlo al detergente. Però è bene mescolare accuratamente, in modo tale che non rimangano separati. La dose che utilizza Cama è del 40% sul prodotto. Tipo: 200 gr di detergente x 40% = 80 gr. ed è fatta. La glicerina la puoi comprare anche da scentpassion al prezzo di 6,90 al litro. https://scentpassion.it/it/scheda-prodo tto.php?id=735&label=Glicerina%20Vegetale%20F.U.%20Grado%20Farmaceutico&cerca=glicerina 3) @Cama hai ragione, qui tutto quello che facciamo è "metodo Fabrizio Zago", ma quando siamo in presenza di qualcosa di nuovo in genere la si attribuisce a colei o colui che cmq per prima/o l'ha inventata o come in questo caso sperimentata. Quindi ti tocca....:) 4) @ Sergia, adesso tocca a te. Aspetto le tue recensioni. :) Buona serata a tutte.

cama1
Fri, 21 Feb 2020 16:27:31 GMT

Ciao Sergia, i costi di spedizione da Percarbonato variano a seconda del peso della merce comunque quella di scentpassion ha un prezzo inferiore, grazie Dido per l'info,  e come lei stessa dice basta aggiungerla al detergente e mescolare. Dido consiglia anche l'aggiunta d'acqua per abbassare la SAL, io non l'ho mai fatto, a me funziona bene senza . Da quanto è venuto fuori mi pongo un paio di domande : 1 in un detergente finito come riusciamo a determinare la SAL visto che compare in etichetta il singolo ingrediente e non la relativa quantità ? 2 il dosaggio attuale, 200 su 500, è calibrato sul detergente che uso e la mia pelle, non so se con un detergente diverso e su un'altra persona il risultato è identico. Voglio dire, io parto da un detergente pH 11, alto per cui è abbastanza aggressivo e la notevole quantità di glicerina ne mitiga l'aggressività , ma i vostri detergenti che pH hanno ? La glicerina è un ottimo idratante ma non va usata in eccesso altrimenti produce un risultato opposto cioè maggiore secchezza. Sul corpo ne metterei comunque meno perchè diversamente dalle mani è pelle non sottoposta a ripetuti lavaggi . Saluti Cama

Dido
Fri, 21 Feb 2020 20:15:56 GMT

> @cama1 > 1 in un detergente finito come riusciamo a determinare la SAL visto che compare in etichetta il singolo ingrediente e non la relativa quantità ? Il detergente stesso, Cama :). Se prendi una pastiglia della lavastostiviglie, la dividi a metà e se quando togli le stoviglie queste sono pulite…..vuol dire che funziona. Idem per il detersivo piatti, se lo diluisci con metà acqua con un 5% di alcool e la padella del fritto ti fa screeek quando è lavata, vuol dire che funziona…. poi, se lo metti in un dispenser ne utilizzi un terzo rispetto al detersivo integrale, perché la schiuma ha bisogno dell'aria per formarsi :) il risultato però è sempre il medesimo: funziona….. Si possono fare prove su prove... Ad esempio, se non so quanto diluire il mio nuovo shampoo doccia, alla prima occasione faccio una prova: ne metto un cucchiaio in un bicchiere con un altro cucchiaio di acqua, mischio e mi faccio la doccia. Se quando esco sono soddisfatta, significa che ho la dose…. altrimenti riprovo con altri mischiamenti…. Ovviamente rispetto al detersivo, che utilizzo l'alcool come conservante, per quelli cosmetici occorre il conservante, oppure la glicerina, però effettivamente non ricordavo il limite dichiarato da Cama. Quindi, per chiarezza lo chiediamo ancora direttamente a Fabrizio: 1) per diluire un detergente cosmetico da utilizzare per tutto, doccia schiuma, viso, mani ecc...quanta glicerina si può aggiungere per non incorrere nell'effetto contrario che dice Cama? 2) si può utilizzare glicerina + acqua senza aggiungere conservante all'acqua medesima? Se è sì quanta glicerina serve?? 3) Fabrizio, questo te l'ho già chiesto, ma non sono sicura di aver capito la risposta. Quindi ci riprovo. Dopo la ricetta di Peppe, nelle mie diluizioni sto provando come conservante solo il fruttosio al 35/40% . Per non incorrere in sorprese ne ho conservato un poco in un vasetto di vetro (50 di detergente+ 50 di acqua e fruttosio), sono trascorsi circa 60 gg e nn è successo nulla. Pensi che può andare oppure è meglio coadiuvare con glicerina? E se è sì, in quale percentuale? Grazie mille. Buona serata

sergia
Mon, 24 Feb 2020 08:50:45 GMT

> @cama1 > i vostri detergenti che pH hanno ? Mah...credo 4,5 è il Natù di ON e lo uso per tutto. Io vi adoro, vi ringrazio e vi ammiro Cama e Dido ma con le vostre percentuali la SAL e tutto il resto mi è venuto mal di testa 🤪 Penso che la glicerina resterà dov'è! www.casodisperato.it 🤣

sergia
Mon, 24 Feb 2020 08:53:57 GMT

Domanda......ma perchè il pH non viene indicato sulle confezioni? Costa qualcosa? 😠

SandyB
Tue, 25 Feb 2020 21:14:40 GMT

Ma, da una che non sa mischiare... Nel detergente natù no profumo si potrebbe aggiungere oli essenziali per dare un po' di profumo?

Fabrizio ecobiocontrol
Thu, 27 Feb 2020 15:26:11 GMT

> @SandyB > si potrebbe aggiungere oli essenziali per dare un po' di profumo? io sono fortemente contrario all'uso non sapiente degli oli essenziali. Sono troppo potenti e quindi sbagliare anche di poco causa dei disastri di cui ci potremo pentire amaramente. Ciao Fabrizio

allerossi
Sat, 16 Jan 2021 16:49:39 GMT

Ciao a tutti! Spero stiate bene, teniamo duro! 💪🏻😊 Recupero un attimo questo thread, leggendolo mi sono sorti parecchi dubbi, come mio solito… Parlando di Detergente Neutro Natù, per l'appunto, mi incuriosisce comprendere le modalità per renderlo ancora più dolce ed idratante. Riposto l'INCI per comodità: Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Coco-glucoside, Xanthan Gum, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Citric Acid. Non ho ben capito le percentuali di glicerina; oppure se/quando/perché aggiungere olio vegetale (Fabrizio parlava di oliva, ad esempio). Specifico che le varie “aggiunte” mi interessano rispetto ad un utilizzo come detergente intimo. Portate pazienza, se c'è già uno schema o riassunto di riferimento su questo argomento segnalatemelo pure così vi libero! 😉 Mi sento ancora in alto mare su moltissimi argomenti, quando parlate di SAL mi gira la testa e penso alla miniera di salgemma a Salisburgo, capite come siamo messi? 😂 Grazie a chi avrà ancora la pazienza di chiarire, prima o poi contraccambierò! Un saluto, Alessandra

allerossi
Sat, 23 Jan 2021 13:55:30 GMT

Non l’ho mai fatto e mi imbarazza un po’, però UPPO la domanda ☺️ Alessandra

SandyB
Thu, 08 Apr 2021 07:54:31 GMT

Buongiorno a tutti! Mia mamma sta usando l'intimo di Natu', secondo voi è utile, ha senso, aggiungere qualche goccia di o.e. tea tree? Se sì, quante gocce nel flacone da 500 ml? grazie mille!!!!

SandyB
Thu, 08 Apr 2021 08:38:31 GMT

Usava un altro intimo (sempre Ecobio), lamenta un leggero prurito. Oppure lascio così e le dico di usarlo senza diluirlo?

diana_
Thu, 08 Apr 2021 14:13:26 GMT

Anche a me inizialmente ha causato un leggero prurito, forse sono i conservanti che danno un po' fastidio, però dopo un po' non mi ha dato più fastidio. Però io soffro anche di episodi di orticaria, quindi non so con certezza se il prurito è stato causato dal detergente o dall'orticaria.

mammachimica
Fri, 09 Apr 2021 06:16:35 GMT

> @SandyB > ha senso, aggiungere qualche goccia di o.e. tea tree secondo me no...anche perchè gli oli in soluzione acquosa non si sciolgono, galleggerebbero in superficie e tua mamma rischia di usarli tutti al primo prelievo in una zona così delicata!

SandyB
Fri, 09 Apr 2021 10:30:37 GMT

si hai ragione mammachimica! Le dirò di usarlo senza diluire per un pò... grazie mille :-))

Fabrizio ecobiocontrol
Sun, 11 Apr 2021 17:25:52 GMT

... e digli anche che qualche goccia di tea tree oil non servono strettamente a niente. Ciao Fabrizio

next
last page