ecobiocontrol

Open full view…

Cellulase onnipresente.

alessandra89
Thu, 29 Sep 2022 09:30:48 GMT

Mi sono accorta che sempre più produttori stanno inserendo nei loro formulati l'enzima in oggetto. Fabrizio lo ha sempre sconsigliato perché "mangia" i tessuti; addirittura sul biodizionario dice chiaramente che indebolisce i tessuti. Winny's lo ha inserito, la stroica Ecover pure.... e ce ne sono parecchi altri. Ora parto dal fatto che quello che dice Fabrizio è sacrosanto, però mi chiedo perchè inserire questo enzima... capisco che toglie i pelucchi e (forse) esalta i colori, ma nel lungo temine fa danni anche in virtù del fatto che i tessuti prodotti, oggi come oggi, non sono poi di questa grandissima qualità. Mi chiedevo a questo punto se il cellulase posto a fine INCI possa essere così deleterio.

saradieffe
Thu, 29 Sep 2022 11:30:51 GMT

A prescindere dall’aspetto chimico, di cui non mi intendo, credo che questa over-presenza di cellulase dipenda dal fatto che questo enzima garantisce, anche otticamente, dei risultati buoni sulla pulizia degli indumenti. Quindi per il mercato inteso come vendita, è un ingrediente ottimale. Fondamentalmente alle aziende, se i tessuti si rovinano, importa poco (come non gli importa di inserire forti allergeni, oli essenziali inutili, sostanze inquinanti, ecc).

alessandra89
Thu, 29 Sep 2022 15:15:58 GMT

Immaginavo che fosse messo per soddisfare le richieste del mercato; in linea di principio segue un po' il discorso degli sbiancanti ottici. Mi chiedevo però fino a che punto possa essere dannoso.

corniola
Thu, 29 Sep 2022 19:51:53 GMT

Io questo non lo so, però credo che il fatto che siano a fondo INCI non vuol dire che non possano far danno. La cellulasi, come pure amilasi, lipasi e asi varie che trovi nei detersivi, sono enzimi. Gli enzimi sono catalizzatori biologici molto attivi ed efficienti. Credo ne basti ben poco per fare il loro (sporco? :-) ) lavoro. Potrebbe essere invece che, proprio perchè, come dici tu, i tessuti odierni sono di qualità scarsa, si consideri che nel loro breve tempo di aspettativa di vita la cellulasi non possa fare tanto danno? Poi mi domando anche, e di questo non ho proprio idea, in un tessuto misto, cotone-sintetico x, la cellulasi riesce a funzionare o no?