ecobiocontrol

Open full view…

Detersivi a marchio Consilia/Icefor

stella74
Mon, 30 Oct 2023 19:27:53 GMT

Ciao a tutti! Stasera ho voluto provare i detersivi prodotti dalla Icefor, a marchio Consilia (acquistati presso Italmark) e, mentre stavo sistemando i vari flaconi, una volta tornata a casa, mi sono accorta che l’ammorbidente non ha il marchio Ecolabel…È una “svista”, oppure è un “eco -non eco”? Mi sembra strano non ci sia…L’ho acquistato dopo aver letto qualche recensione qui sul Forum: volevo vedere se c’era differenza coi prodotti Lavanderina che sto usando (e che mi piacciono un sacco!). Qualcuno può aiutarmi a capire? Grazie mille! 🤗 [IMG_7598](//muut.com/u/ecobiocontrol/s3/:ecobiocontrol:SfJd:img_7598.jpeg.jpg) [IMG_7599](//muut.com/u/ecobiocontrol/s3/:ecobiocontrol:Fgi1:img_7599.jpeg.jpg)

Alessandra89
Tue, 31 Oct 2023 07:23:06 GMT

I prodotti a marchio Consilia non hanno nemmeno il certificato EBC (che è invece presente sulla linea Icefor), anche se di fatto si tratta della stessa cosa. Penso sia una faccenda di costi di produzione essendo prodotti destinati alla linea discount, quindi venduti ad un prezzo minore, pur essendo - ripeto - la stessa cosa.

stella74
Tue, 31 Oct 2023 08:08:57 GMT

Grazie della spiegazione @Alessandra89 🌸😊

stella74
Tue, 31 Oct 2023 08:34:48 GMT

Ieri sera avevo mandato anche una e-mail alla Icefor per avere delucidazioni. Questa la risposta: il prodotto ammorbidente non ha il marchio Ecolabel in quanto non è mai stato emanato il Regolamento Ecolabel applicabile a questa tipologia di prodotto. E’ stato comunque inserito a completamento della linea Consilia anche l’ammorbidente, utilizzando come materia prima di base un tensioattivo derivato dall’olio di colza, un conservante non sensibilizzante ed un profumo senza allergeni, seguendo quindi le regole base di un prodotto più sicuro per l’uomo e per l’ambiente. In allegato le inviamo le liste Inci della linea.

Fabrizio ecobiocontrol
Tue, 31 Oct 2023 14:32:14 GMT

Ciao stella, la risposta di Icefor "il prodotto ammorbidente non ha il marchio Ecolabel in quanto non è mai stato emanato il Regolamento Ecolabel applicabile a questa tipologia di prodotto." è corretta. Ogni volta che c'è una revisione dei criteri relativi ai detergenti, tutti i paesi europei giurano di voler realizzare il disciplinare EU Ecolabel che includa anche gli ammorbidenti. Dopo un paio d'anni di lavoro si arriva a Strasburgo per le votazioni e Tedeschi e Austriaci votano contro. Motivazione "i nostri concittadini non lo capirebbero"! Io aggiungo che non lo capirebbero perché gli è stato fatto il lavaggio del cervello e adesso ritengono che l'ammorbidente sia peggio della peste bubbonica. Cosa assolutamente non vera. E quindi si ricomincia un altro ciclo. Speriamo nella prossima revisione. Intanto un primo steccato è stato abbattuto: per i prodotti industriali l'ammorbidente si può ecolabellizzare. Ciao Fabrizio

stella74
Tue, 31 Oct 2023 18:14:11 GMT

Grazie Fabrizio, esaustivo come sempre! 😄