ecobiocontrol

Open full view…

Detersivo lana

sergia
Tue, 17 Jan 2023 11:25:55 GMT

Ciao a tutti, finalmente ho quasi terminato uno schifosissimo e famoso detersivo per la lana che, per inciso, dava risultati ottimali (ma l'odore...allucinante, non se ne va mai!!!). Cerco un prodotto che non mi distrugga i miei amati maglioni in pura lana (qualcosa anche in cachemire), che sia facilmente reperibile e che non costi un mutuo. E possibilmente che non lasci odore...Chiedo troppo, vero?

alessandra89
Tue, 17 Jan 2023 11:44:54 GMT

Fabrizio, in una precedente discussione in cui avevo posto il tuo stesso quesito, raccomandava l' Eco Blu (€ 4,20) che pur non essendo specifico per lana ha un formulato delicato in modo tale da renderlo giusto anche per la lana. Purtroppo non esiste senza profumazione, ma quest'ultima è talmente blanda che a bucato asciutto non la percepisci per nulla.

alessandra89
Tue, 17 Jan 2023 11:52:16 GMT

Se invece ne cerchi uno specifico, io sto usando l' Almawin lana (€ 6,39). Ottimo e contiene anche le utilissime proteine del grano (è profumato ma solo nella bottiglia, sulla lana non rimane nulla) : Aqua (Water), Alcohol, Sodium Lauryl Sulfate, Lauryl Polyglucose, Sodium Chloride, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Lactic Acid, Parfum, Hydrolyzed Wheat Gluten, Linalool. Quest'ultimo da me acquistato dopo consultazione ed approvazione di Fabrizio.

sergia
Tue, 17 Jan 2023 12:52:12 GMT

Grazie Alessandra...però l'Almawin costicchia e lo devo acquistare on line. L'Eco Blu, invece, che usavo a basse temperature, mi provocava una schiuma abnorme, non oso immaginare cosa possa fare con la lana!

alessandra89
Tue, 17 Jan 2023 12:59:37 GMT

Io l'ho usato, ovviamamente rapportando peso bucato/dosi retro confezione e non ho avuto problemi. Considera che nel lavaggio lana della lavatrice, il cestello si muove poco/nulla (che poi è la movimentazione che genera schiuma), fa più che altro degli ammolli a cestello quasi fermo se non un mezzo giro una tantum. Secondo me puoi usarlo tranquillamente.

alessandra89
Tue, 17 Jan 2023 13:03:54 GMT

questo invece è il Winni's lana, non sembra male: AQUA SODIUM LAURETH SULFATE GLYCERETH-6 COCOATE SODIUM FORMATE SODIUM CHLORIDE SODIUM LAURYL SULFATE POTASSIUM COCOATE PHENOXYETHANOL CAPRYLYL/CAPRYL WHEAT BRAN/STRAW GLYCOSIDE TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE PARFUM SODIUM CARBOXYMETHYL INULIN STEARDIMONIUM HYDROXYPROPYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN POLYDIMETHYLSILOXANE

sergia
Tue, 17 Jan 2023 13:11:58 GMT

> @alessandra89 > questo invece è il Winni's lana, non sembra male Molto interessante e facilmente reperibile 👍 C'è scritto "lana e delicati", giusto?

alessandra89
Tue, 17 Jan 2023 13:15:03 GMT

Si, assolutamente [037030](//muut.com/u/ecobiocontrol/s1/:ecobiocontrol:ThIw:037030.jpg.jpg)

cybermarzia
Tue, 17 Jan 2023 16:26:26 GMT

Sergia ciao. Io uso il winni's lana e mi trovo bene. Profumazione zero (anche con il winni's normale)

mrm_
Tue, 17 Jan 2023 17:34:32 GMT

ciao a tutte, io uso questo e mi trovo abbastanza bene https://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__lana-seta-e-delicati-1-lt.php inci Aqua, Sodium Coceth Sulfate,Alcohol Denat., Caprylyl/Capryl Glucoside, Sodium Chloride, Potassium Cocoate, Potassium Rapeseedate, Lauryl Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Trisodium Dicarboxymethyl Alaninate, Potassium Olivate, Hydrolyzed Rice Protein, Potassium Oleate, Landula Hybrida Oil*, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil*, Citric Acid, Linalool, Limonene (*da Agricoltura Biologica) però se il winni's lana fosse altrettanto buono o chissà anche migliore, e costasse meno... io più che altro mi preoccupo di come mi 'lascia' la lana, ed il mio me la lascia abbastanza bene (ci ho lavato anche giacche, cappotti...). ho ancora da qualche parte una bottiglia di winni's piatti da una vita, che solo l'odore mi stendeva dalla nausea... qualcosa è cambiato nel frattempo?

alessandra89
Tue, 17 Jan 2023 17:57:11 GMT

Non vorrei sbagliarmi o confondermi ma da qualche parte era stato recensito in maniera non del tutto positiva per via dei tensioattivi presenti non proprio idonei per la lana, malgrado il produttore sostenga il contrario. Cioè se non ricordo male, un buon detersivo lana dovrebbe essere solo a perlopiù a base di tensioattivi anionici.

alessandra89
Tue, 17 Jan 2023 18:04:31 GMT

Poi, ovviamente, per l'analisi dell'INCI è sempre meglio sentire Fabrizio.

sergia
Wed, 18 Jan 2023 08:02:55 GMT

Grazie dei suggerimenti, credo che proverò il Winni's: incredibilmente non tramite Amazon (uno/due mesi per averlo...boh!). Mi tocca un giro al supermercato 🤢

Dido
Wed, 18 Jan 2023 15:35:27 GMT

Sergia, Fabrizio permettendo, perché non provare con il balsamo per capelli? Un bel cowash per la lana.... ti risolverebbe diversi problemi: in primis il profumo, la super delicatezza sulle fibre ed, a differenza dei tensioattivi non ionici, non fa schiuma. Ma siccome tu hai un acqua particolarmente dolce e NON potendo, con questo metodo, usare la saponata, per non prendere una cantonata dovresti fare una prova a mano.... ❤️

alessandra89
Wed, 18 Jan 2023 19:44:04 GMT

Scusa Dido, ma se per "saponata" intendi tipo acqua schiumosa di sapone, per quanto delicata possa essere, sempre sapone è. Non sarebbe quindi troppo aggressiva per la lana con conseguente infeltrimento del capo?

Dido
Wed, 18 Jan 2023 22:04:51 GMT

Sergia, per il tipo di acqua che ha, se non vuole ritrovarsi con una montagna di schiuma aggiunge sempre sapone di Marsiglia sciolto in acqua (detta volgarmente saponata), anche con dosi di det super minime. Quindi, penso, sarà costretta ad utlizzarla anche con il Winni's o altro det lana. Nel caso invece dell'utilizzo di un balsamo oppure di un ammorbidente, come ho detto sopra, l'aggiunta del Marsiglia non si può fare. Perché essendo uno un cationico (balsamo/amm.) e l'altro anionico(Marsiglia) mischiati assieme si annullano. Ps Ale, anche I due sopra (Winni's e Tea) contengono Marsiglia in inci pur essendo espressamente indicati per la lana 😀.

alessandra89
Wed, 18 Jan 2023 22:15:48 GMT

Contengono però le proteine del grano che Fabrizio ci ha sempre raccomandato per i capi in lana. È anche vero che le suddette proteine si possono comprare separatamente da aggiungere alla saponata, ma poi Sergia sclera. 🤣

sergia
Thu, 19 Jan 2023 08:52:36 GMT

Ciao Dido e ciao Alessandra, non ho idea del perchè ma, con lo schifosissimo prodotto commerciale per la lana, non ho alcun problema di schiuma e non metto mai la saponata. Insomma, parliamo del Chanteclair (tolto il dente...). Ecco, mi serve un sostitutivo che non mi faccia sclerare! Il balsamo per capelli mi sembra un buon suggerimento ma costa molto di più e non posso minimamente immaginare quanto ne dovrei adoperare...

alessandra89
Thu, 19 Jan 2023 09:32:10 GMT

Sergia se vuoi stare su un prodotto della GDO, che sia acquistabile senza spese di spedizione, di facile reperibilità e che non sia schifosissimo non vedo alternative al Winni's. Altrimenti spendi qualcosa in più, ordina l'Almawin, ti arriva a casa tra 2 giorni, non devi immergerti in un supermercato, la confezione è da 750 ml, ne basta veramente poco e ti dura anni!

sergia
Thu, 19 Jan 2023 09:57:53 GMT

Ok, vada per il Winni's. Almawin euro 6,39 su Biolindo ma dovrei ordinare il mondo per avere le spese di spedizione gratis, oppure su Amazon al prezzo di euro 10,69...non se ne parla proprio!