ecobiocontrol

Open full view…

Panni bianchi ingrigiti

mammavanessa
Tue, 18 Jan 2022 12:16:20 GMT

Buondì a tutti. Sul lavoro uso capi completamente bianchi. A fine settimana mi ritrovo con un miserissimo carico di, forse, 3 kg da far andare. Mi scoccia far partire una lavatrice solo con questa roba, non abbiamo null'altro di bianco in casa. Così mi capita di farla partire con insieme altri capi, perlomeno solo di colore chiaro. Il problema però è che si sta tutto ingrigendo, e non è proprio il massimo della "figura". Tra l'altro è un processo talmente rapido per cui non riesco proprio a darmi una spiegazione... Per farvi capire, mi ero fatta dare delle magliette nuove ai primi di novembre e già a inizio dicembre sembravano invecchiatissime. Non so se dare la colpa ai detersivi o all'acqua iperdura che ho, questi sono capi che lavo ad almeno 40°C e mai a cicli "eco" e se ho roba più resistente (capita spesso) da aggiungere al cestello arrivo anche a 60°C aggiungendo pure il percarbonato. Dubito ovviamente della qualità del cotone, ma questo ingrigimento l'ho riscontrato anche in capi (non solo bianchi) certificati OEKO e perfino GOTS... E dubito anche di poter salva re i pezzi già rovinati. Cosa sta succedendo ai miei poveri vestiti? Cosa posso fare per risolvere/arginare il problema?

Alessandra89
Tue, 18 Jan 2022 12:57:35 GMT

candeggina delicata autoprodotta la usi?

mammavanessa
Tue, 18 Jan 2022 15:26:04 GMT

Ho fatto una prova di produzione da poco, poiché ho capito che trovarne una decente commerciale è ancora impossibile... Potrebbe aiutarmi dici?

Alessandra89
Tue, 18 Jan 2022 15:38:20 GMT

Per sbiancare e smacchiare (soprattutto i bianchi ingrigiti) nel senso più ampio del termine, la soluzione "regina" è il percarbonato di sodio con acqua calda e tempi abbastanza lunghi di ammollo. Io farei prima un tentativo con la delicata che alla fine è sempre e comunque acqua ossigenata. Se non funzionasse, proviamo col percarbonato che è più strong. Se poi passano di qui Dido o Fabrizio, penso che loro abbiano la soluzione a portata di mano.

Fabrizio ecobiocontrol
Tue, 18 Jan 2022 17:25:09 GMT

Cara mammavanessa, i consigli che ti sono stati forniti sono tutti corretti ed io non saprei cosa dire di più e di meglio. Ciao Fabrizio

mammavanessa
Wed, 19 Jan 2022 08:12:21 GMT

Grazie come sempre ad entrambi! Proverò venerdì sera a fare un ammollo con il percarbonato su una maglietta, penso che un cucchiaio in 5L sia sufficiente. Ale un'ultima cosa soltanto... La candeggina mi consigli di metterla in tutti i lavaggi di questo tipo di bucato oppure fare una prova di ammollo? Se mi accendi la prima opzione conta che sono solita mettere il detersivo nella pallina dosatrice... La candeggina gentile, pensavo un dosaggio sui 100 mL, pensavo di metterla nel cassetto apposito della lavatrice, che se la prende subito appena parte il lavaggio. Andrebbe bene?

Dido
Wed, 19 Jan 2022 08:54:40 GMT

Ciao Vanessa, inizia con la prima ipotesi poi stai a vedere cosa succede. La candeggina è ideale, anzi con la tua acqua necessaria a 40 gradi, per i 60 meglio il percarbonato, altrimenti dovresti usare candeggina + soda Solvay, che fa lo stesso uso del percarbonato. Ok pallina x il detersivo e cassettino x la candeggina, ma se il tuo detersivo ha gli enzimi devi aspettare 5/10 minuti dall'inizio del lavaggio per buttarla giù. Il dosaggio va bene.

Elena
Wed, 19 Jan 2022 10:17:40 GMT

Ciao, io non l'ho mai utilizzato perché non ho questo problema, ma penso potrebbe esserti utile il citrato di sodio, che essendo un sequestrante se non ho capito male dovrebbe impedire ai sali di attaccarsi ai tessuti. Ma dobbiamo aspettare Mammachimica che è l'esperta.

mammavanessa
Wed, 19 Jan 2022 11:14:09 GMT

Ciao Dido ti ringrazio, alla soda non ci pensavo... La metto in un'altra pallina direttamente in cestello? Un cucchiaio potrebbe andar bene? 🙂 Al momento il detersivo che ho non ha enzimi, se non erro, ma terrò il consiglio per gli acquisti futuri. Per Elena, l'avventura del citrato l'ho già provata diverse volte ed è stato come aggiungere un bicchiere d'acqua 🤦🏻‍♀️

mammavanessa
Mon, 28 Feb 2022 07:01:37 GMT

Salve a tutti, un aggiornamento rapido! Ho fatto diversi ammolli e lavaggi, addirittura consecutivi, per cercare di liberarmi del grigiore... Eh niente, non ha funzionato nulla ! A questo punto della biancheria intima mi importa poco se rimane ingrigita, mi dispiace per gli abiti da lavoro e temo che dovrò tenermeli così fino al prossimo ordine dei magazzinieri 😅 Penso che comunque cambierò detersivo, perché in effetti ho visto un leggero peggioramento dei colori in generale da quando sto usando quello attuale, dite che possa centrare qualcosa? (Sto usando il Verso Natura della Conad da qualche mese)

maria61
Mon, 28 Feb 2022 07:26:38 GMT

Ciao mammavanessa, fortunatamente non ho questo problema. Abbiamo un addolcitore che mi permette anche di usare davvero la quantita' minima di detersivo. Considera che, prima di approdare da mammachimica e Fabrizio, ho usato qualsiasi detersivo, poi li ho cercati eco e anche qui brutti o belli gli INCI ne ho cambiati diversi....ora lavo con det autoprodotto e quando ne sono sprovvista ho il Lavanderina. Questo per dirti che probabilmente il tuo problema nasce dalla tua acqua molto dura. Installare un addolcitore e' costoso ( ci salva pero'gli elettrodomestici e ci fa ridurre i detersivi) ma ho sentito di persone che mettono un "aggeggio" all'uscita del rubinetto della lavatrice. Personalmente non ho mai approfondito pero', se e' una cavolata non considerare il mio messaggio. Ciao buona giornata

Alessandra89
Mon, 28 Feb 2022 08:21:48 GMT

Mammavanessa il detersivo Conad Verso Natura NON è proprio il massimo della vita, questo è l'INCI; AQUA, SODIUM LAURETH SULFATE, C12-18 PARETH-7, SODIUM COCOATE, PROPYLENE GLYCOL, SODIUM CITRATE, SODIUM CHLORIDE, PHENOXYETHANOL SODIUM DIETHYLENETRIAMINE PENTAMETHYLENE PHOSPHONATE, SODIUM POLYCARBOXYLATE, PARFUM, GLYCERIN, SUBTILISIN, SODIUM FORMATE, DENATONIUM BENZOATE, AMYLASE, LIPASE, SORBITOL, 4-FORMYLPHENYLBORONIC ACID, DIMETHICONE, DISUBSTITUED ALANINAMIDE, SODIUM HYDROXIDE, BENZISOTHIAZOLINONE Mi pare abbia un paio di pallini rossi. A questo punto io non so dirti se l'ingrigimento sia dovuto a questo specifico detersivo, però non mi fa impazzire e credo si possa fare e trovare di meglio, anche un semplicissimo Winni's.

mammavanessa
Mon, 28 Feb 2022 08:36:06 GMT

Oh mamma Ale... 🤯 Non avevo visto che era uno scempio tale! Meno male che ormai ho finito l'ultima busta. Vedo se tornare all'EBC della Pam oppure se riprendere il Solara senza profumo con cui mi ero trovata benissimo...

mammavanessa
Mon, 28 Feb 2022 08:39:18 GMT

Maria "purtroppo" l'addolcitore lo abbiamo, ma è una storia lunga e complicata da raccontare sul perché non funziona come dovrebbe... Per di più siamo in affitto. Sono proprio sfortunata, guarda!

Alessandra89
Mon, 28 Feb 2022 08:42:12 GMT

l' EBC della PAM mi pare abbia un minimo di sbiancante ottico, Sicuramente un piccolo aiuto lo dà.

maria61
Mon, 28 Feb 2022 08:55:34 GMT

Mi spiace Vanessa...non entro nel merito

Giuseppe Gerardo
Wed, 02 Mar 2022 09:34:40 GMT

Scusate siccome è il detersivo che uso anche io quello Conad Eco VersoNatura alla Lavanda volevo capire se l'inci fosse valido o fosse un ecofurbata, lo posto perché non ho capito se sia uguale a quello su, mi sembra diverso. AQUA SODIUM LAURETH SULFATE GLYCERETH-6 COCOATE POTASSIUM COCOATE SODIUM FORMATE COCO-GLUCOSIDE SODIUM LAURYL SULFATE COCO-GLUCOSIDE PHENOXYETHANOL TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE PARFUM SODIUM CITRATE PROPYLENE GLYCOL GLYCERIN POLYDIMETHYLSILOXANE PROTEASE AMYLASE DISUBSTITUTED ALANINAMIDE

mammavanessa
Wed, 02 Mar 2022 10:37:53 GMT

Giuseppe anche a me viene il dubbio sull'INCI del Conad, quello postato da Ale, perché ricordo (o magari sono stordita io) che qualcun* qua sul forum aveva scritto che praticamente era identico al Winnis, essendo gli stessi produttori, ed era per questo che avevo iniziato ad usarlo, principalmente perché era un pelo più economico (e io avevo sfruttato degli sconti). Io comunque ho deciso di abbandonarlo, perché non mi convince e lo trovo troppo schiumogeno...

Giuseppe Gerardo
Wed, 02 Mar 2022 11:39:37 GMT

@mammavanessa Ciao io però non capisco ho usato i due Winni's ricarica Lavanda e Aleppo ma mi sono trovato male, ho scritto sul post del Winni's, praticamente i capi sono ingrigiti, bho.

mammavanessa
Wed, 02 Mar 2022 12:18:56 GMT

Anche a me si sono ingrigiti tanto nel frattempo che usavo questo detersivo, inizialmente davo la colpa all'acqua molto dura (io ce l'ho addirittura a 48°F) , ma a questo punto vedendo che non sono l'unica a notare questa cosa... Inizio a pensare sia colpa anche del detersivo 🙄

Giuseppe Gerardo
Wed, 02 Mar 2022 12:51:10 GMT

Perfetto allora dev'esserci qualcosa che non va con questo detersivo, io stesse dosi con il Conad Eco mai avuti problemi, stesse gradazioni ecc, quindi il problema è da imputare al detersivo almeno nel nostro caso.

next