ecobiocontrol

Open full view…

Come vi sembra questo siero viso

azzurralex
Sun, 10 Sep 2017 09:37:26 GMT

Ciao Fabrizio, ho la pelle post acneiva,che si lucida facilmente e con qualche imperfezione. Sto usando da qualche giorno questo siero. Come ti sembra L'INCI? É troppo pesante per la mia pelle? Mi servirebbe un po' idratante ma non troppo. Aqua Propanediol Glycerin Tamarindus indica seed polysaccharide Capryloyl glycine Marrubium vulgare meristem cell culture Sodium anisate Sodium levulinate Sodium dehydroaceate Inoltre il produrre scrive che nell'INCI sono presenti cellule staminali da marrubio. A cosa servono le cellule staminali in una crema?

Fabrizio Zago
Sun, 10 Sep 2017 13:53:48 GMT

Cara azzurralex, il termine "propandiol" è un sinonimo di glicole propilenico. Mi piace il sistema conservante che trovo innovativo. Trovo che le cellule vegetali staminali non servano assolutamente a nulla. Attenzione però che siamo nel 2017 e che da qualche tempo il Regolamento Cosmetici europeo, impone ai fabbricanti di redigere e conservare aggiornato, il PIF (Product Information File) e dentro a questo dossier ci devono essere le prove provate dell'azione eventualmente dichiarata come claim del prodotto. Mi spiego meglio: se un fabbricante dichiara che ci sono le cellule staminali, sono i consumatori che devono capire che si tratta di una presa per i fondelli. Se invece viene dichiarato che siccome ci sono le cellule staminali, ci sarà un effetto ringiovanente, antiage, eccetera, allora lo si deve dimostrare. Ed io credo che tu possa informarti presso il fornitore sui test che sono stati condotti e con quali risultati. Se non te li da o antepone mille scuse per non darteli, vuol dire che non li ha e quindi si trova perfettamente fuori legge. Ciao Fabrizio

azzurralex
Sun, 10 Sep 2017 14:12:35 GMT

Grazie per la risposta! Ne approfitto per chiederti una cosa: il glicole propilenico che problemi da? Fa male alla pelle? Può essere causa di imperfezioni?

azzurralex
Sun, 10 Sep 2017 14:23:23 GMT

I produttori scrivono sul sito che l'1,3 propanediol è un ingrediente di derivazione vegetale, non petrolifera e da fermentazione Ogm Free. In questo caso cambia qualcosa?

Fabrizio Zago
Sun, 10 Sep 2017 16:16:36 GMT

Dunque, è vero che la definizione "1,3 propanediol" è riservata al glicole propilenico di derivazione vegetale. Che derivi da lavorazioni che escludono l'uso di organismi modificati geneticamente è praticamente una certezza (è un meccanismo lungo ma gli OGM in qualche modo c'entrano). Lui, il glicole non è una sostanza pericolosa o non lo è molto e questo vale sia per la persona che per l'ambiente. Ma allora perché non ci piace tantissimo (anche se è preferibile questo qui al glicole da petrolio), perché è un solvente che penetra velocemente gli strati superficiali della pelle e si trascina dietro delle sostanze (esempio profumi e conservanti) che sarebbe meglio rimanessero fuori dal nostro corpo. Ciao Fabrizio