ecobiocontrol

Open full view…

Crema di latte sui capelli

Elena
Sun, 30 Oct 2022 18:47:10 GMT

Permessa: mi dispiace fare un nuovo post ma non riesco ad usare la funzione di ricerca ed accodarmi al precedente. Mi trovo molto bene a fare impacchi di latte sui capelli. Per evitare che sgoccioli lo faccio addensare mettendone in un pentolino circa 100-120 ml con mezzo cucchiaio di amido di mais (che ha anche effetto idratante, così massimizzo i risultati) porto ad ebollizione, spengo e aggiungo altri 3-4 cucchiai di latte freddo per evitare che continui ad addensarsi e si raffreddi più velocemente senza fare la pellicina. La consistenza è quella dello yogurt. Lo spalmo sui capelli asciutti e non lavati, dalle punte alle radici (ma non sulla cute) e anche sul viso che fa sempre bene, aspetto 10-15 minuti, risciacquo con acqua tiepidina (penso che più sia calda più sgrassi), lavo solo il cuoio capelluto con il mio mitico detergente base EOS (ma penso vada bene anche un detergente intimo, magari diluito) e li asciugo. Risultati strepitosi, Ferragni spostati.

Dido
Sun, 30 Oct 2022 20:40:47 GMT

Brava Elena! Te la copio e ti saprò dire. Ciao a presto! Ferragni spostati....

Dido
Mon, 31 Oct 2022 11:24:10 GMT

Cara Elena; Fatto!!! Risultato fantastico! Questa mattina un gran figurone con le amiche....pensa mi hanno chiesto se ero stata dal parrucchiere....hihihi... Lo consiglio. Grazie a presto ciao. Ehi, Ferr...spostati!!!!

maria61
Mon, 31 Oct 2022 12:13:25 GMT

Wow, anche io voglio provare, compro l'amido e procedo poi vi dico. Carina Ferr spostati, sto ridendo da sola🙂

carla13
Mon, 31 Oct 2022 18:32:47 GMT

Anche io rido sola con Ferragni spostati 😁!! Interessante questo sistema, però non capisco come riesci a lavare il solo cuoio capelluto, sciacquando la schiuma non ti cola sui capelli?

Dido
Mon, 31 Oct 2022 20:45:15 GMT

Ciao Carlotta, mah e' evidente che la schiuma scende lungo i capelli, ma se non li emulsioni questa scende con il latte e va. Per il problema è stato che, nonostante fossi sotto il getto della doccia senza più latte né schiuma, mi sentivo ancora addosso un forte odore di latte. Per cui ho deciso di farmi una sorta caw wasch solo sui capelli con il balsamo. Onestamente non mi aspettavo cmq un risultato così soddisfacente. Besito cara. 😀

carla13
Tue, 01 Nov 2022 10:57:01 GMT

Va bene...mi chiedevo se non fosse meglio lavare i capelli, applicare la pappetta e poi sciacquare il tutto ma sicuramente Elenaa avrà provato e deciso che è meglio così...ricambio il bacione Dido 😍!

Dido
Tue, 01 Nov 2022 13:22:25 GMT

Anche per me il metodo Elenaa è stata una sorpresa, appunto perché anche io ho sempre sentito che la pappetta andava messa dopo il lavaggio e FATTA ASCIUGARE. Il fatto che si possa saltare la procedura dell'asciugatura, rende questo metodo molto più comodo e versatile. By cara...ri-besito 😀

antonia59
Wed, 02 Nov 2022 11:21:39 GMT

Ciao Elenaa Ho provato anch'io!! i capelli sono venuti bene ma resisteranno anche con l'umidità? A te si?

Elena
Wed, 02 Nov 2022 21:54:22 GMT

Ciao! Carla13 il detergente che uso ha un basso potere lavante, non è sufficiente a lavare via il latte più di quanto non faccia l'acqua; in realtà non ho provato a lavare i capelli prima perché a me non serve, però sarebbe interessante se lo facessi tu e ci dicessi il risultato! Magari fai la crema più densa se la applichi sui capelli bagnati, così non cola. Dido io non li faccio asciugare perché non ho tempo, magari verrebbero ancora meglio, il mio scopo principale è che la crema non coli perché mi lavo i capelli in un momento diverso da quello in cui faccio la doccia. Antonia59 l'umidità non mi crea problemi ai capelli, al limite se qualche volta sono più crespi applico un po' di gel di aloe.

Elena
Wed, 02 Nov 2022 22:00:01 GMT

Altro trucco che mi sembra funzioni: dopo aver lavato i capelli e asciugati con il phon li avvolgo in un foulard di seta. Attendo Fabrizio e Mammachimica per sapere se la seta li renda davvero più setosi o se sia un effetto placebo.

antonia59
Thu, 03 Nov 2022 04:41:17 GMT

Grazie Elenaa ,suppongo questa procedura vada fatta ogni volta giusto?

Fabrizio ecobiocontrol
Thu, 03 Nov 2022 09:58:27 GMT

Ciao, discussione interessante e molto utile. La questione è questa: far asciugare la papetta serve essenzialmente per avere un effetto più lungo, nel tempo. Le proteine hanno bisogno di un certo tempo per adeguarsi ai "buchi" che si sono formati, inevitabilmente, sui capelli. Ma se uno ha i capelli corti o medi, quindi non consunti, e belli robusti, può tranquillamente evitare l'asciugatura. Poi c'è anche un effetto stagionale: d'estate si asciugano molto in fretta mentre in inverno no. Insomma bisogna considerare una serie di cose che, in una sola frase, è così: "conoscere se stessi". Ciao Fabrizio

Elena
Fri, 04 Nov 2022 22:16:59 GMT

Fabrizio può essere che proprio perché i miei capelli sono lunghi e pieni di buchetti già un impacco di 15 minuti possa dare qualche beneficio? Che ovviamente sarebbe maggiore in proporzione al prolungamento del tempo di posa. Cosa ne pensi invece di avvolgerli in un foulard di seta dopo averli lavati e asciugati quasi completamente? Ha davvero un effetto idratante? Grazie in anticipo!

Fabrizio ecobiocontrol
Sat, 05 Nov 2022 08:56:31 GMT

Ciao elenaa, 15 minuti può andare bene ma saranno sempre e solo i tuoi capelli a dirtelo. Insomma se gli ascolti ti diranno quando i vari dosaggi saranno ottimali, senza sprechi e col massimo della performance. L'idea di avvolgerli in seta non crea nessun problema ma l'effetto non è "magico" semplicemente lasci più penso alle proteine di fissarsi, ai lidipi di lucidare, alle vitamine di nutrire (i bulbi) eccetera. Sulla idratazione dei capelli io ho moltissimi dubbi cioè fondamentalmente non credo che una fibra proteica, cheratinica, si possa idratare. Quello che invece si può fare e lo stai facendo, è di fornire ai tuoi, lunghi, capelli un po' di supporto. Insomma non si deve confondere l'idratazione con nutrimento. Ciao Fabrizio