ecobiocontrol

Open full view…

Fuliggine e incendio

bacodaseta
Fri, 07 Oct 2022 19:27:26 GMT

Buongiorno avrei bisogno di un consiglio per i nostri amici a cui la casa è bruciata, come e con cosa lavare ció che si è salvato per togiere fuliggine e odore di fumo. Ma soprattutto come togliere quell’odore dai vestiti che anche dopo essere stati lavati e lasciati per ore all’aria sentono ancora di fumo? Grazie per ogni vostro prezioso consiglio!

kapa65
Sat, 08 Oct 2022 10:06:18 GMT

A me l'odore del camino sulle giacche va via con la candeggina delicata autoprodotta. Non so dirti se potrebbe avere lo stesso effetto sul fumo prodotto da un incendio.

bacodaseta
Sat, 08 Oct 2022 14:49:49 GMT

Grazie

maria61
Sun, 09 Oct 2022 07:48:21 GMT

@kapa65 ciao, mi spiegheresti come tratti le giacche con la candeggina delicata? Noi non abbiamo camino 🙂ma le giacche possono prendere l'odore del cibo quando si mangia fuori, hai presente l'odore delle mense etc? Le giacche che usavo per lavoro le lavavo in lavatrice programma delicato e uscivano perfette. Con quelle di mio figlio non mi fido e andare in tintoria tutte le volte un po' mi scoccia. Cosa dici?

kapa65
Sun, 09 Oct 2022 08:37:58 GMT

Le mie giacche sono di tessuto misto: l'esterno è sintetico e l'interno è in piuma. Lo faccio anche con un cappotto di lana, il mio non ne ha risentito ma non so se lo consiglierei. Ecco qui: metto le giacche in una tinozza con acqua tiepida e un bicchiere di candeggina delicata autoprodotta. Le lascio un minimo di un paio d'ora - il cappotto un'ora e anche meno. Poi metto tutto in lavatrice con un programma per tessuti sintetici, detersivo autoprodotto e un bicchiere circa di candeggina delicata autoprodotta. Non ho mai avuto problemi di odori. Non so di che tessuto siano le tue giacche e non sono in grado di dirti quanto influisca.

maria61
Sun, 09 Oct 2022 08:48:31 GMT

Si comprendo, vedro' cosa fare al fine di evitare altri danni

kapa65
Sun, 09 Oct 2022 09:38:04 GMT

> @maria61 > Si comprendo, vedro' cosa fare al fine di evitare altri danni Scusa, ho dimenticato di aggiungere che, come mi ha insegnato mia mamma, non compro niente che non possa essere lavato a mano o in lavatrice. E' la prima cosa che guardo nell'etichetta. Controlla quella delle tue giacche. Alcuni hanno avuto buoni risultati anche con capi con indicazioni diverse, io non ho mai provato ho cercato, piuttosto, di risolvere alla radice!

maria61
Sun, 09 Oct 2022 10:58:43 GMT

Hai ragione, non le ho controllate durante l'acquisto ma terro'presente. Di mio non porto niente in tintoria, e' tutto lavabile a mano o lavatrice. Controllero' le giacche del ragazzo

Fabrizio ecobiocontrol
Sun, 09 Oct 2022 15:50:04 GMT

Nulla da aggiungere, torno nel mio angolino. :) :) :) Ciao Fabrizio

bacodaseta
Sun, 09 Oct 2022 16:53:03 GMT

Dott. Fabrizio per caso ha qualche idea o consiglio per questa famiglia? Stanno cercando di recuperare il salvabile.. con cosa togliere dai mobili la fuliggine? E la puzza di fumo dai vestiti? Grazie a tutti in anticipo

gabrygz78
Mon, 10 Oct 2022 20:30:15 GMT

ciao bacodaseta, non posso darti consigli precisi, in quanto una situazione del genere potrebbe anche richiere l'intevento di personale esperto. Non so, comincerei a far mettere tutto in una zona sicura, aerata (un porticato andrebbe benissimo), in quanto si tratta di lavar via sostanze pericolose, non si sa mai. Comunque, detersivo piatti Ecolabel con carbonato di sodio (soda solvay) sono un potente sgrassatore, quindi puoi far iniziare prudentemente con una bella detersione di tutto il mobilio. Per i vestiti più resistenti invece, è consigliabile un bell' ammollo prolungato (almeno 12 ore) in percarbonato+soda.

bacodaseta
Tue, 11 Oct 2022 08:12:32 GMT

Ma il percarbonato non va bene solo per i capi bianchi? Perchè anche l’aggiunta di soda? Per il resto stanno facendo ovviamente il necessario ( hanno messo in sicurezza tetto e casa, ma non possono spostare la cucina in taverna in muratura) mentre l’altra come pure le camere sono andate.. prima il fuoco e poi l’acqua..

gabrygz78
Tue, 11 Oct 2022 12:58:03 GMT

per la soda è un discorso di ph, puoi far provare senza, importante che il percarbonato lavori a lungo, oppure oltre i 60°C.per esercitare la sua azione smacchiante. Io che non sopporto odori o profumi metto tutto nel percarbonato, a me poco m'importa del resto. Resta comunque validissimo quanto ti ha gentilmente suggerito kapa65, è una soluzione migliore e salva-colori. ciao!

AlessandroD
Tue, 11 Oct 2022 14:16:49 GMT

In merito all’ammollo con percarbonato mi azzardo a dire due parole. > @gabrygz78 > Per i vestiti più resistenti invece, è consigliabile un bell' ammollo prolungato (almeno 12 ore) in percarbonato+soda. > @bacodaseta > Ma il percarbonato non va bene solo per i capi bianchi? Perchè anche l’aggiunta di soda? Giorni fa avevo aperto una discussione sull’ammollo di tessuti con percarbonato, da cui riporto queste tre considerazioni: (1) per essere sicuri che l’impatto ambientale sia il minimo possibile e per massimizzare l’efficacia della procedura, alla fine dell’ammollo il percarbonato deve aver liberato tutta la sua acqua ossigenata; per far sí che ciò accada, l’aggiunta di TAED (nella giusta dose) al percarbonato è sempre da preferire (2) il pH alto facilita l’azione dell’acqua ossigenata, è vero, ma siccome del percarbonato, una volta che ha liberato l’acqua ossigenata, rimane carbonato di sodio (una base), non serve aggiungere altre sostanze alcalinizzanti; e questo è vero soprattutto se si tratta della soda (ovvero la stessa identica sostanza già presente nell’ammoll o) (3) per i capi colorati e/o delicati è preferibile usare direttamente l’acqua ossigenata, e non il percarbonato, proprio per evitare il pH alto, che rende l’acqua ossigenata troppo potente Una cosa che invece può essere aggiunta alla coppia percarbonato + TAED (tessuti bianchi) o acqua ossigenata (tessuti delicati e/o colorati) è invece una fonte di tensioattivi, ovvero un detersivo per piatti (EcoLabel). Ma aspettiamo le parole degli esperti; sono curioso di sapere qualcosa sulla natura dei depositi di fumo e fuliggine sui tessuti. Sono sostanze grasse che necessitano di tensioattivi per essere rimosse? Spero di non aver detto stupidaggini. Saluti, Alessandro

bacodaseta
Tue, 11 Oct 2022 16:25:12 GMT

Grazie mi pare anche abbastanza complicato tutto ció.. forse meglio utilizzare prodotti conformi e non inquinanti.. e andare sul sicuro. Comunque tenete presente che riporteró le info di interesse alle persone che hanno subito il danno. Grazie

gabrygz78
Tue, 11 Oct 2022 20:16:24 GMT

Ottimo chiarimento, GRAZIE Alessandro! Mettendo in ammollo (prolungato di 12 ore almeno) percarbonato (senza TAED) + det. piatti Ecolabel, mi ritroverei un bucato (magari non proprio eco-sostenibile al 100% con possibile spreco di materiale non attivato) ma comunque pronto per il risciacquo? Invece con il TAED basta un'oretta, giusto? Ho solo il timore che il TAED, lasci sul tessuto un qualcosa di irritante o percepibile olfattivamente, tipo ammorbidenti commerciali quando finisce il profumo...scusate l'OT.

Alessandra89
Wed, 12 Oct 2022 11:56:25 GMT

Il TAED sul tessuto non lascia proprio nulla; serve solo ad attivare il percarbonato a basse temperature e se ne va via col risciacquo.

Fabrizio ecobiocontrol
Sun, 16 Oct 2022 15:53:40 GMT

> @gabrygz78 > Ho solo il timore che il TAED, lasci sul tessuto un qualcosa di irritante o percepibile olfattivamente concordo con la superesperta alessandra: il TAED non lascia nullissima. Ciao Fabrizio

gabrygz78
Fri, 21 Oct 2022 00:04:57 GMT

grazie Ale per la risposta sul taed, ora vado tranquillo! Scusa un'altra domanda: consideriamo un bucato tendente al "molto sporco", metti anche con presenza di odori/allergeni del profumo (ho dato un'occhiata al tuo post sul "grado" di sporco del bucato, sei stata gentilissima). Per fare un ammollo decente, con il taed (o percarbonato attivato ad alta temperatura), sapresti dirmi piu o meno quante ore occorrerebbero rispetto ad uno prolungato senza taed? Spesso qui si parla di ammollo/ammollo prolungato, ma non mi è chiaro per quante ore...

Alessandra89
Fri, 21 Oct 2022 07:17:14 GMT

Dunque io di solito vado "a vista". Mi spiego meglio: il mio nipotino l'estate scorsa ha provveduto a versare un caffè zuccherato su una maglietta di cotone bianco. L'ho lavata e la macchia, molto grande quasi 1/3 della maglietta, è rimasta lì dove era. L'ho quindi messa ammollo in un catino con acqua tiepida, detersivo in polvere per lavatrice e un cucchiaio abbondante di percarbonato + TAED e dopo un mezz'oretta la macchia era completamente sparita, maglietta come nuova! Credo quindi che non esista un tempo prestabilito, dipende dal tipo di macchia, dall'estensione, dall'anzianità della macchia, ecc... ecc.. Per questo che penso sia una cosa che varia di volta in volta e che devi vedere ad occhio, cioè quando la macchia/le macchie non ci sono più.