ecobiocontrol

Open full view…

Sacco di cotone in lavatrice

Alessandra89
Sat, 10 Apr 2021 18:32:20 GMT

Ragazze chiedo un aiuto, anzi un consiglio, perché sono abbastanza arrabbiata. Dunque, quando lavo il set di lenzuola matrimoniali così composto: 2 federe cuscino, sacco portapiumone e lenzuolo copri materasso con angoli elasticizzati, succede ogni tanto che con i movimenti rotatori del cestello della lavatrice il lenzuolo con angoli di cui sopra ingloba tutti il contenuto del bucato. Il risultato è che si forma una specie di sacco dove dentro c'è tutto il bucato e, arrivati alla centrifuga ed essendo il carico fortemente sbilanciato, la centrifuga non parte. A quel punto, armata di tanta pazienza, devo mettere la lavatrice in pausa, aprire l'oblò, mettere il bucato in un catino, sbrogliare la matassa di cotone, cioè svuotare il sacco del contenuto rimasto impigliato, rimettere tutto dentro e, a quel punto, avendo ridistribuito il carico, la centrifuga và che è una meraviglia. A qualcuna di voi è successo? Come avete risolto? Io al momento ho pensato di fare nodo modo largo e morbido al centro del lenzuolo copri materasso.... oppure 4 nodi agli angoli.... oppure non mi viene in mente altro. Avete per favore qualche suggerimento? :-)

calimera
Sat, 10 Apr 2021 19:04:40 GMT

> @alessandra89 > A qualcuna di voi è successo? Come avete risolto? Io al momento ho pensato di fare nodo modo largo e morbido al centro del lenzuolo copri materasso… oppure 4 nodi agli angoli… oppure non mi viene in Fabrizio ha risposto a un altro utente cosi; " non é che la carichi poco?" https://muut.com/ecobiocontrol/#!/?sbilanciata Ciao Calimera

Alessandra89
Sat, 10 Apr 2021 20:57:12 GMT

No, il carico è corretto. Anche perché è una lavatrice slim, carico nominale 7 kg, effettivo 5 kg e 2 set di lenzuola mattimoniali più 2 asciugamani sono 3,5 kg quindi oltre la metà.

Alessandra89
Sat, 10 Apr 2021 21:10:45 GMT

>cybermarzia >A me succede regolarmente. Di norma si infila tutto nel copripiumone ma la centrifuga mi va lo stesso. Con i copripiumone accadeva anche a me ma solo con quelli senza chiusura, cioè quelli senza bottoni o laccetti. Ho fatto cucire da una mia amica dei laccetti in modo tale che durante il lavaggio rimanga chiuso e pertanto non inghiotta più nulla al suo interno. Comunque il principio di appallotolamento e insaccaggio è lo stesso.

Alessandra89
Sat, 10 Apr 2021 21:26:02 GMT

Calimera grazie, ho letto la discussione che mi hai indicato e in effetti è un inconveniente pressoché identico al mio e almeno vedo che non sono la sola ad avere questo problema in aggiunta a Cybermarzia. Comunque non credo che dipenda dal carico. E' vero che non è caricata al massimo ma non è nemneno vuota. Potrei provare a riempirla al limite dei 7 kg ma temo che la biancheria a questo punto sarebbe costretta in uno spazio troppo piccolo per lavarsi a dovere. Forse dovrei cambiare apparecchio ma temo che il mio consorte non sia molto d'accordo :)

cybermarzia
Sat, 10 Apr 2021 22:11:05 GMT

A me succedeva anche quando ci mettevo dentro tutti e 6 i set e ti assicuro che dovevo spingerli con le ginocchia per farli entrare tutti. Non credo sia un problema di spazio... E lo faceva anche una asciugatrice che ho avuto e che vantava di girare in entrambi i sensi per ovviare a questo problema.

Alessandra89
Sun, 11 Apr 2021 06:53:11 GMT

>cybermarzia >A me succedeva anche quando ci mettevo dentro tutti e 6 i set e ti assicuro che dovevo spingerli con le ginocchia per farli entrare tutti. Non credo sia un problema di spazio… Scusa se rido, ma immagino la scena 🤣 >E lo faceva anche una asciugatrice che ho avuto e che vantava di girare in entrambi i sensi per ovviare a questo problema. E' capitato anche a me, ma molto più di rado rispetto alla lavatrice. Hai preso in considerazione l'idea dei bottoni, lacci di chiusura?

Dido
Sun, 11 Apr 2021 09:06:52 GMT

Ciao Alessandra e se invece del nodo provi a "chiuderlo" al centro con un nastro o un cordoncino? Ovviamente il nodo deve essere il più largo possibile sufficiente a che non faccia il sacco. Oltre a questo io aggiungerei anche due palline da tennis... Sul carico invece sono d'accordo con te, a occhio a me sembra più che bene. 🤗

calimera
Sun, 11 Apr 2021 09:35:26 GMT

@alessandra89 a dir la verità e successo anche a me lavando un giaccone invernale, l'avevo messo in una retina protettiva, oltre al giaccone c'era poca roba... Penso sia una buona idea di fare il nodo nel lenzuolo anche se immaggino esca stropiciattissimo, però Secondo me non ha senso comprare una lavatrice nuova, credo che ti farebbe la stessa cosa. Ciao Calimera

Alessandra89
Sun, 11 Apr 2021 10:21:38 GMT

>Dido >Ciao Alessandra e se invece del nodo provi a “chiuderlo” al centro con un nastro o un cordoncino? Ovviamente il nodo deve essere il più largo possibile sufficiente a che non faccia il sacco. Oltre a questo io aggiungerei anche due palline da tennis… Sul carico invece sono d'accordo con te, a occhio a me sembra più che bene. 🤗 Questa del cordoncino, non ci avevo pensato, è un colpo di genio!!!!! Settimana prossima provo e ti faccio sapere 👍🏻

Alessandra89
Sun, 11 Apr 2021 10:24:54 GMT

>calimera >@alessandra89 a dir la verità e successo anche a me lavando un giaccone invernale, l'avevo messo in una retina protettiva, oltre al giaccone c'era poca roba… >Penso sia una buona idea di fare il nodo nel lenzuolo anche se immaggino esca stropiciattissimo, però >Secondo me non ha senso comprare una lavatrice nuova, credo che ti farebbe la stessa cosa. >Ciao Calimera Provo anche questa, grazie! O il nodo o il cordoncino di Dido, una delle 2 dovrebbe funzionare... o magari entrambe :)

alenia
Sun, 11 Apr 2021 13:40:15 GMT

Hai provato a piegare la biancheria prima di metterla in lavatrice??

Alessandra89
Sun, 11 Apr 2021 14:20:31 GMT

Ciao Alenia... assolutamente si, provato anche questo espediente. Purtroppo non funziona in quanto la causa è da attribuire ai movimenti del cestello, orari ed antiorari, che a volte fanno sì che anche la più accurata piegatura si scomponga è si crei così la condizione ideale dei capi piccoli (tipo federe cuscino) dentro il copri piumone o del lenzuolo con elastici che durante le rotazioni và ad abbracciare e conglobare dentro sé stesso i vari componenti del bucato. Mi rendo conto che suona come un film di fantascienza ma accade esattamente così.

cybermarzia
Sun, 11 Apr 2021 14:52:59 GMT

Sto pensando che ho dei sacchetti per lavare la biancheria, quelli che si usano nelle lavanderie a gettoni, li avevo presi ai ragazzi quando andavano nei camp all'estero (😢😔😢 chissà quando potremo viaggiare di nuovo sicuri). Magari si può provare a inserire federe e lenzuolo con angoli nel sacchetto e lasciare copripiumoni... Sul fatto di richiudere i copripiumoni potrebbe essere un'idea anche se non tutti i miei copripiumoni hanno i bottoni e penso al tempo di chiuderne 6 per poi riaprirli quando li uso e richiuderli e riaprirli.... certo il tempo per sbrogliare la matassa......

Alessandra89
Sun, 11 Apr 2021 14:59:33 GMT

Appunto... e mettere un nastrino, come suggerito da Dido, per chiudere l'apertura? Io settimana prossima ci provo!

Fabrizio ecobiocontrol
Sun, 11 Apr 2021 16:48:49 GMT

Eh eh, io lo ripeto: Dido deve scrivere un libro!!! Ciao Fabrizio

Alessandra89
Sat, 17 Apr 2021 09:34:41 GMT

A breve do inizio al lavaggio lenzuola in lavatrice con filo di cotone centrale. Vi aggiorno nel tardo pomeriggio dopo lavaggio e dopo asciugatrice per dirvi se l'esperimento ha sortito l'effetto sperato 🤞

Alessandra89
Sat, 17 Apr 2021 13:36:20 GMT

EUREKA! Esperimento concluso positivamente. Quello che ho fatto è stato prendere 2 pezzi di spago, quello ad uso alimentare, ed ho fatto un nodo al centro del lenzuolo ed uno al centro del copripiumone, tipo una farfallina di pasta. Nodo non stretto ma neanche largo, giusto per farci passare 2 dita. Nessun aggorovigliamento, niente appallottolamenti e, anzi, un notevole risparmio di tempo perché la lavatrice, all'approssimarsi della centrifuga, non ha dovuto fare minuti e minuti di intetminabili quanto inconcludenti giri a vuoto in senso orario ed antiorario cercando di dipanare la matassa e di bilanciare il carico, spesso senza riuscirci. Grazie a tutte, in particolare a Dido per il colpo di genio! :)

Alessandra89
Sat, 17 Apr 2021 13:44:29 GMT

Aggiungo che così facendo risulta anche più facile scaricare la biancheria dal cestello una volta terminato il lavaggio

Elena
Sun, 18 Apr 2021 21:37:31 GMT

Secondo me sarebbe ancora meglio se invece che lo spago da cucina ne usassi uno più grosso, io per un'operazione simile usavo un vecchio laccio da scarpe: in caso lo spago si apra non rischi che si disperda in lavatrice e finisca dove non deve.

Alessandra89
Mon, 19 Apr 2021 07:45:07 GMT

Direi che è un'idea migliorativa, non ci avevo pensato. Grazie :-)

next