ecobiocontrol

Open full view…

ALCOHOL da utilizzare per gel igenizzante mani

jomantini
Mon, 09 Mar 2020 10:34:00 GMT

Buongiorno a tutti :) Volevo postare la ricetta di Fabrizio Zago del gel igenizzante x mani, visto che qui in UK sui social stanno consigliando di tutto di più e mi piacerebbe dare un po' di chiarezza e un prodotto che funzioni veramente. Prima di tutto vorrei un chiarimento: la percentuale minima di alcohol deve essere dunque di 60-70%? Dove trove il documento della OMS che dà queste direttive? In rete non riesco a trovarlo. Quale tipo di alcohol è meglio utilizzare? Fabrizio mi ha charito che quello ISOPROPILICO non va bene - aspetto con ansia scheda tecnica ;) - perchè completamente sintetico e noto per dare problemi quali vertigini e giramenti di testa :( Qui in UK non si trova nè quello Buongusto, nè quello Rosa :( Ho allegato due immagini, se potete indirizziarmi verso la scelta giusta, ve ne sarei super grata! Grazie mille Buona settimana Un abbraccio a tutta l'Italia :) Jo [95% ETHHYL ALCOHOL](//muut.com/u/ecobiocontrol/s2/:ecobiocontrol:vn86:95ethhylalcohol.png.jpg) [ISO-PROPYL ALCOHOL](//muut.com/u/ecobiocontrol/s3/:ecobiocontrol:QQoC:isopropylalcohol.png.jpg) [DENATURED ALCOHOL](//muut.com/u/ecobiocontrol/s2/:ecobiocontrol:G0fM:denaturedalcohol.png.jpg)

Fabrizio ecobiocontrol
Tue, 10 Mar 2020 18:55:02 GMT

> @jomantini > Cosa ne dici invece delle foto che ho allegato? a me sembra sempre lo stesso alcol. Non ci siamo ma non riesco a capire come possa essere introvabile un alcol etilico decente. Mah, certo che siete strani dalle vostre parti, eh ? 🤣😊😍

sergia
Wed, 11 Mar 2020 08:32:35 GMT

> @Fabrizio ecobiocontrol > certo che siete strani dalle vostre parti, eh ? Ma dalle nostre parti di più...ho girato quattro supermercati e non c'è una confezione di alcol neanche pagandola a peso d'oro. La solita massa di decerebrati ha razziato tutti i disinfettanti, alcol buongusto compreso. Sto rischiando di infettarmi per cercare il materiale con cui produrmi il disinfettante... 🥴 In buona parte siamo un popolo di deficienti.

arianna
Wed, 11 Mar 2020 10:25:06 GMT

ahi ahi. E io che pensavo di aver risolto tutto con il mio Isopropyl Rubbing Alcohol 70%. Quindi immagino che anche se l'ho gia' in casa, sia meglio non usarlo? @jomantini Nel Regno Unito non si trova alcol buongusto (o almeno io non sono mai riuscita a trovarlo e non sono mai nemmeno riuscita a trovare una spiegazione ufficiale del perche' no). L'unico modo sembra essere ordinarlo online dal "continente" che, almeno per me, non e' una valida alternativa. L'alcol denaturato viene venduto come Surgical Spirit (Denatured Ethanol Blend) oppure come Methylated Spirit. Immagino che siano due cose diverse pero'? Gli ingredienti del primo sono: denaturated alchool <90%; Distilled water >10%t Gli ingredienti del secondo sono: ETHANOL >90% EINECS: 200-578-6 CAS: 64-17-5 [F] R11 • METHANOL 1-10% EINECS: 200-659-6 CAS: 67-56-1 [F] R11; [T] R23/24/25; [T] R39/23/24/25 Fabrizio, come li vedi questi due? A questo punto, se l'isopropyl fa piu' male che bene, e i due prodotti qui sopra non vanno bene, allora forse l'unica e' comprare un hand sanitiser che usi etanolo come ingred iente attivo? Se e' cosi, uno dei due principali "supermercati" di prodotti di bellezza e parafarmacia in Inghilterra sembra averne ancora!

jomantini
Wed, 11 Mar 2020 10:55:54 GMT

> @Fabrizio ecobiocontrol > a me sembra sempre lo stesso alcol. Non ci siamo ma non riesco a capire come possa essere introvabile un alcol etilico decente. Mah, certo che siete strani dalle vostre parti, eh ? Non so cosa dirti :( Non ho una spiegazione perchè non si trovi il buongusto...forse hanno paura che la gente se lo beva? Io me lo porto di nascosto in valigia quando vengo dall'Italia :) > @arianna > L'alcol denaturato viene venduto come Surgical Spirit (Denatured Ethanol Blend) oppure come Methylated Spirit. Immagino che siano due cose diverse pero'? Grazie per la precisazione :) Mio marito gestisce un ristorante e stiamo cercando di procularcelo attraverso i suoi fornitori, ma non garantisco nessun successo! Caso mai ti faccio sapere ;) Come dici tu, meglio comprare un buon disinfettante mani, che usare un alcohol che fa male. Però ci tenevo ad optare per un'alternativa che implicasse meno plastica e prepararne un bel po' per tutti i ragazzi del ristorante ;)

GemmaM
Wed, 11 Mar 2020 12:45:17 GMT

Neanche in Francia si può acquistare l'alcool alimentare come in Italia, lo si trova al massimo al 40% al supermercato oppure in mini confezioni in farmacia (dove bisogna anche un po giustificarsi)...è proprio vietato commercializzarlo come in Italia...io ne faccio ovviamente scorta personale da anni per autoproduzioni varie.

justine27
Wed, 11 Mar 2020 16:43:32 GMT

> @sergia > alcol buongusto compreso. Beh, dai, però! Non credevo!

jomantini
Fri, 13 Mar 2020 22:43:16 GMT

> @Fabrizio ecobiocontrol > a me sembra sempre lo stesso alcol. Non ci siamo Non per insistere, ma per capire. Cosa ne dici di questa ricetta? E' stata pubblicata da una "rispettosa scuola di organic beauty," a detta di chi l'ha condivisa sui social. A semi-natural formulation with alcohol Phase Ingredient % A Distilled water 28.55% A Glycerine 3.00% A Panthenol 0.50% A Aloe vera powder 1:200 0.50% B Cocamidopropyl betaine 2.00% B Sweet Orange essential oil 0.20% B Eucalyptus essential oil 0.15% B Tea tree essential oil 0.10% C Isopropyl Alcohol 99% 65.00% Ti lascio anche link della website. ;) senza fare nomi, eh? https://formulabotanica.com/natural-hand-sanitiser/

Fabrizio ecobiocontrol
Sat, 14 Mar 2020 16:08:16 GMT

Beh puoi dire ai tuoi "Botanicals" che devono studiare meglio quello che propongono: - L'alcol isopropilico è sintetico! Con il mondo botanico non ha assolutamente nulla a che vedere. - I dati di pericolo sono allarmanti: Indicazioni di pericolo: H225 Liquido e vapori facilmente infiammabili. H319 Provoca grave irritazione oculare. H336 Può provocare sonnolenza o vertigini. - mi devono spiegare a cosa servono i tre oli essenziali se non ad avere la quasi certezza di provocare allergie. Lo 0,1% di tea tree oil è perfettamente inutile, ne serve almeno il 3%. Insomma è evidente che devono e vogliono vendere più fumo che arrosto. Bocciatissimo!!! Se vogliono organizzo corsi di botanica, quella vera, non quella da bottegai. Ciao Fabrizio

jomantini
Sat, 14 Mar 2020 19:12:09 GMT

Grazie Fabrizio, chiarissimo e gentilissimo come al solito ;)

arianna
Sun, 15 Mar 2020 08:31:36 GMT

Ciao Fabrizio, forse ci stiamo avvicinando a un'alternativa all' Isopropyl (che per ora era l'unica cosa che sono stata capace di trovare in Inghilterra). Credo (spero?) che i due prodotti qui di seguito siano a base di etanolo: 1. ethanol 90%. Active Ingredients: Methyl Salicylate, diethyl phthalate, castor oil. 2. Denatured Ethanol Blend: denaturated alchool <90%; Distilled water >10%t Uno dei due puo' essere usato per il gel alcolico? Grazie mille!

Fabrizio ecobiocontrol
Mon, 16 Mar 2020 18:06:39 GMT

Ecco ecco che ci siamo. Sul primo metto la mano sul fuoco, sul secondo mi mancano delle info. Cioè è definito come alcol denaturato ma non viene detto con cosa è denaturato. Il primo è assolutamente ok. Puoi invadere il mondo con vagonate di gel mani igienizzante. Sei tenace arianna, bravissima.

jomantini
Tue, 17 Mar 2020 17:10:37 GMT

> @arianna > 1. ethanol 90%. Active Ingredients: Methyl Salicylate, diethyl phthalate, castor oil. Ciao Arianna, posso chiederti dove l'hai trovato in UK? Lo sto cercando, anche per poter condividere la ricetta sul mio blog. Ma se non si trova l'ingrediente principale non ha senso! :( Grazie ;)

jomantini
Wed, 18 Mar 2020 12:34:58 GMT

> @Fabrizio ecobiocontrol > Ecco ecco che ci siamo. Sul primo metto la mano sul fuoco, Quindi questo potrebbe andare bene o no? [SURGICAL SPIRIT](//muut.com/u/ecobiocontrol/s3/:ecobiocontrol:KLRy:surgicalspirit.png.jpg)

jomantini
Wed, 18 Mar 2020 13:01:53 GMT

Oppure questo, che è chiamato all stesso modo, ma la composizione sembra diversa! Che confusione! :( [SURGICAL SPIRIT BP](//muut.com/u/ecobiocontrol/s3/:ecobiocontrol:kACQ:surgicalspiritbp.png.jpg)

arianna
Wed, 18 Mar 2020 13:57:56 GMT

> @jomantini > 1. ethanol 90%. Active Ingredients: Methyl Salicylate, diethyl phthalate, castor oil. >Ciao Arianna, >posso chiederti dove l'hai trovato in UK? Ciao, scusa il ritardo. L'ho visto da Boots. Ma non riesco a trovarlo piu', nemmeno online. Oh ma prima o poi... Vedrai che ci riusciamo. Curiosa si sapere cosa dice Fabrizio del primo che hai indicato tu (Superdrug?).

arianna
Wed, 18 Mar 2020 13:58:45 GMT

> @Fabrizio ecobiocontrol >Il primo è assolutamente ok. Puoi invadere il mondo con vagonate di gel mani igienizzante. Grazie Fabrizio!

jomantini
Wed, 18 Mar 2020 18:00:05 GMT

> @arianna > Ciao, scusa il ritardo. L'ho visto da Boots. Ma non riesco a trovarlo piu', nemmeno online. Oh ma prima o poi… Vedrai che ci riusciamo. Per la prima foto, l'ho trovata on-line, ma è una marca che si trova nelle farmacie, Boots, e forse anche Superdrug. Ho contattato l'azienda che si occupa della distribuzione, e mi hanno assicurato che le scorte sono finite e non sanno quando riavranno il prodotto in casa! FANTASTICO!!! ...come la carta igenica ... mio marito ieri ha dovuto girare tre grossi supermercati per trovare un misero pacchetto...imbarazzante... ragazzi, vorrei ribadire che il Coronavirus non causa la diarrea!!! ;)

jomantini
Wed, 18 Mar 2020 18:05:21 GMT

> @Fabrizio ecobiocontrol > Ecco ecco che ci siamo. Sul primo metto la mano sul fuoco, sul secondo mi mancano delle info. Cioè è definito come alcol denaturato ma non viene detto con cosa è denaturato. Però adesso vorrei sapere da Fabrizio se ho avuto un colpo di genio oppure è altro tentativo fallito.... L'alcohol Buongusto è lo stesso del RECTIFIED SPIRIT? https://en.wikipedia.org/wiki/Rectified_spirit Cioè, sono cosciente che la percentuale di etanolo (corretto?) qui è più bassa, ma basterebbe cambiare le dosi! Giusto?! Dammi speranza Fabrizio, ormai la mia è una missione di vita ;) Allego foto per chiarire di cosa sto parlando... [GRAIN NEUTRAL SPIRIT](//muut.com/u/ecobiocontrol/s3/:ecobiocontrol:dOuH:grainneutralspirit.png.jpg)

Fabrizio ecobiocontrol
Thu, 19 Mar 2020 17:58:34 GMT

Ecco, questi due sono esattamente quello che in Italia chiamiamo "Buongusto". Ottimo! Come volevasi dimostrare, il colpo di genio c'è stato! Complimenti. Ciao Fabrizio

jomantini
Fri, 20 Mar 2020 23:59:31 GMT

yeeehh!!! :) Grazie Fabrizio!

next