ecobiocontrol

Open full view…

APG su percarbonato.it

mrm_
Mon, 05 Jul 2021 11:34:08 GMT

ciao a tutti, premesso che io non PREparo il detersivo lavatrice, ma butto direttamente nel cestello un cucchiaio di questo, due di quello, ecc, ho usato con soddisfazione l'apg comprato su percarbonato.it, che era una sorta di pasta, un chilo durava un'eternità. l'ultima volta mi è arrivato liquido, ho chiesto spiegazioni e mi hanno risposto che adesso lo fanno così e che lo posso usare tale e quale, stesse dosi di quello in pasta. senonchè invece secondo me rende non dico la metà, ma forse un quarto.... qualcuno l'ha provato e sa dirmi come si è trovato? ne ho già consumato tantissimo e non credo di metterne troppo, altrimenti avrei una montagna di schiuma, no?

Fabrizio ecobiocontrol
Tue, 06 Jul 2021 13:22:52 GMT

Ciao mrm_ mi stupisci ogni volta! Sostieni di NON essere brava ad autoprodurre e poi osservi (e deduci) sempre in maniera corretta. La risposta al tuo dilemma è che ti hanno detto una bugia! L'APG denso come la marmellata di pesche è formato da un alcol grasso più lungo (un olio da cocco C12-C18) ed il poliglucosio è di 3-4 unità, quello liquido ha meno glucosio ed un alcol più corto (laurico generalmente). Il primo ha un forte potere emulsionante, ottimo per lavatrice e piatti a mano, il secondo è bagnante e va benissimo per pare un lavavetri o un superfici dure generico. Ciao Fabrizio

mrm_
Wed, 07 Jul 2021 07:21:14 GMT

oddio! e adesso cosa faccio? qualcuno sa dirmi dove trovare l'apg marmellata? infatti avevo pure l'impressione che lavasse meno.... sono disperata!!😪

sergia
Wed, 07 Jul 2021 07:24:23 GMT

> @mrm_ > ma butto direttamente nel cestello un cucchiaio di questo, due di quello, ecc Che gioia leggere queste cose! 😂 Mi sento meno sola!

mrm_
Wed, 07 Jul 2021 07:25:56 GMT

sergia, tu dove lo compri?

sergia
Wed, 07 Jul 2021 07:27:28 GMT

Non lo compro, mi sono spiegata male...intendevo dire che non autoproduco e che butto un po' a casaccio i prodotti senza pesare il bucato ed andando molto a occhio.

mrm_
Wed, 07 Jul 2021 11:23:18 GMT

http://www.farmaciavernile.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=&product_id=1210&category_id=8&option=com_virtuemart&Itemid=65&vmcchk=1&Itemid=65 https://flowertalescosmetics.com/it/catalogue/product/lauril-glucoside https://www.glamourcosmetics.it/it/lauryl-glucoside come si fa a capire se sono buoni?? sembrano quasi più per uso cosmetico, quindi magari troppo blandi?

mrm_
Mon, 12 Jul 2021 06:19:21 GMT

'tiro su' questa discussione nella speranza che qualcuno possa darmi qualche dritta o che fabrizio esprima un giudizio sui tre link che ho messo.... tra poco è agosto, le ditte chiudono e io resto senza tensioattivo, aiuto!!!!!!!

Dido
Tue, 13 Jul 2021 12:24:29 GMT

Ciao MrM, non sono in grado di aiutarti con il tuo quesito sugli apg ma, siccome sono curiosa di capirne di più, intanto ti aiuto a riportare su il thread. Senti, nel mentre, perchè non provi a sostituire l'apg con un buon detersivo piatti concentrato? Chi, come me e Mammachimica, autoproduce il det liquido lavatrice si trova molto bene.... Certo, magari sulla SAL (sostanza attiva lavante) non ci guadagni nulla, anzi....ma forse nel complesso potrebbe essere preferibile. Cmq, per non sapere nè leggere nè scrivere, ti ho fatto un pò di conti. 1 cucchiaino di apg marmellata (ne ho ancora un vasetto - ebbene sì appartiene alla storia) pesa circa 10 gr. e quindi contiene 5 gr di SAL 1 cucchiaio di det piatti concentrato pesa circa 10 gr, la cui SAL mediamente si aggira intorno a 2 gr. (mi sono riferita a questo post di Fabrizio)👉 [Qui](//muut.com/u/ecobiocontrol/s1/:ecobiocontrol:Viai:qui.png.jpg) E' vero che la distanza è piuttosto grande, ma sempre in quel Thread ci viene spiegato che non sempre la SAL esprime il "valore in assoluto" della prestazione di un detersivo (almeno io l'ho capita così) in particolare come quel lo dei piatti che tradizionalmente è sempre molto sgrassante. Cmq cara Mrm, questi sono i numeri che, indipendentemente di come te li vuoi giocare, dovrebbero almeno aiutarti ad orientare le tue scelte (almeno ci ho provato). 🤗

mrm_
Tue, 13 Jul 2021 12:40:18 GMT

grazie dido cara :) è che io penso che partendo dalla materia prima si usa e si paga solo quella, non l'acqua e i conservanti e altre varie diavolerie necessarie, oltre a dosarla come si vuole. un chilo di quella marmellata mi durava forse un anno (quindi anche spreco di quell'unico barattolo) e non necessitava di alcun conservante. un po' come il mio amato sapone nero in pasta, non va a male credo mai, esiste anche quello liquido, ma a che pro comprare anche l'acqua? però, se rimarrò sguarnita causa mese di agosto, grazie dell'idea e ripiegherò sul det piatti (che non so quanto sia concentrato, uso quello ON in taniche)

Dido
Tue, 13 Jul 2021 17:30:11 GMT

Quello di ON va sicuramente bene. E' anche il fornitore abituale del Gas locale, so che molti ne sono contenti. Una curiosità, in un lavaggio normale quanto sapone nero metti in lavatrice? E il dosaggio è sempre lo stesso sia per i delicati che per i 60 gradi?

mrm_
Tue, 13 Jul 2021 17:46:14 GMT

io non ho delicati, a parte la lana, che fa un altro giro. quando avevo la marmellata di apg, era: tanto di apg e metà abbondante di sapone, poi 2 cucchiai di percarbonato, uno di soda solvay, uno bello pieno di citrato di sodio, un quartino di taed perchè la mia lavatrice arriva a 60 gradi forse negli ultimi dieci minuti. con aggiunta dal cassetto detersivi di almeno una decina di litri di acqua calda. ci andavo alla grande. diciamo che il mio dosatore sarebbe un cucchiaio da tè dei vecchi tempi, non so se siete vecchi abbastanza, quei cucchiai che sono una via di mezzo, nè grandi nè piccoli. lavatrice da 10kg, presa per poter aggiungere acqua, ma insomma ci va abbastanza roba.

Dido
Sat, 17 Jul 2021 12:29:30 GMT

Ciao Mrm, un altro contributo per portare su il thread....😃

mrm_
Sat, 17 Jul 2021 20:43:08 GMT

😙