Non conosco le ricetta originale della saponata, ma 8% di alcol mi pare davvero tanto. In tutte le prove che ho fatto io, è la parte più difficile da calcolare, dipende da troppi fattori, e basta un "zic" di un elemento che cambia che risulta tutto diverso. Ogni volta ne metto pian piano, finché ottengo la viscosità che mi piace.
PS: non vedo comunque perché non dovrebbe funzionare, è solo più liquida.
Ciao sergia, secondo me questo sapone non è stato "lavato" bene e contiene ancora molti sali. Ma questo non cambia assolutamente il potere lavante del sapone. L'8% di alcol va bene perché oltre che sciogliere il sapone altrimenti semisolido, conserva la saponata dall'attacco batterico. Fossi in te lo proverei e controllerei se il potere lavante è simile a quello ottenuto con saponate classiche. Ok? Ciao Fabrizio
Grazie per le risposte, però a me non interessa il potere lavante, io la uso per abbattere la schiuma perchè ho l'acqua dolce, funziona lo stesso?
Quanti gradi francesi ha la tua acqua? La mia è a 6 °f e non ho grossi problemi di schiuma. Non vedo perché non dovrebbe funzionare, ma come dice Fabrizio, provalo e lo scopri subito ;)
> @sugo75 > Quanti gradi francesi ha la tua acqua? Non mi ricordo! Comunque se non metto la saponata mi esce la schiuma anche dal cassettino!!! Provo, incrocio le dita...anche quelle dei piedi!
Scusa Sergia ma solitamente nei detersivi sono indicate, nel retro, anche le dosi per acqua dolce. Quindi, rispettando le indicazioni, non dovrebbe darti problemi dI uscita schiuma dal cassettino...
Ciao Sergia, quanto ne metti a lavaggio di quella saponata? Ciao Alessandra, anch'io ho una acqua molto dolce e metto in modo molto pignolo la quantità suggerita dal produttore, a volte succede però che il bucato non mi venga tanto pulito, ma se aumento la dose con alcuni detersivi mi trovo troppa schiuma, tra questi il Winnies... Ciao Calimera
> @Alessandra89 > Quindi, rispettando le indicazioni, non dovrebbe darti problemi dI uscita schiuma dal cassettino… Magari!!! Con il detersivo liquido, anche se ne mettessi un cucchiaino, avrei schiuma ovunque! > @calimera > Ciao Sergia, quanto ne metti a lavaggio di quella saponata? Ma, non saprei bene, vado molto a occhio: circa un cucchiaio dipende anche dal carico. Comunque funziona anche liquida, fatta la prova! Un bel sollievo.
Mi hai fregato sul tempo. Certo che funziona anche se è liquida come l'acqua. Ciao Fabrizio