ecobiocontrol

Open full view…

Dubbio PAO/DETERSIVI

alessandra89
Tue, 08 Jun 2021 09:22:43 GMT

Mi è venuto un dubbio sul PAO ("Period after Opening" ) dei detersivi liquidi ecobio quali lavatrice, lavastoviglie e degli ammorbidenti, sempre ecobio. Almeno tra quelli che uso io, salvo una mia personale svista, non ho notato il PAO. Mi chiedevo quindi, una volta aperti, quanto durano. Grazie :-)

laura12
Tue, 08 Jun 2021 09:42:30 GMT

Non mi sembra sia previsto il PAO per la detergenza casa, dovrebbe valere la data di scadenza dichiarata sulla confezione; se non ci fosse scadenza dichiarata, dovrebbe essere tre anni dalla produzione (confezione ben chiusa e ben conservata) che si dovrebbe evincere dal lotto.

alessandra89
Tue, 08 Jun 2021 11:01:49 GMT

Grazie Laura. Mi è venuto il dubbio per via di un detersivo per capi in lana, comprato a gennaio, confezione da 1 litro. Essendo che in casa siamo in 2, i capi in lana non sono molti e non li lavo spesso, per ovvie ragioni, e di questo detersivo ne va usato davvero poco, penso che la confezione da 1 litro mi durerà all'infinito. Pertanto avendolo acquistato a gennaio 2021, mi faccio un appunto di buttarlo via a gennaio 2024 al massimo. Controllo cmq se da qualche parte è stampigliata la data di produzione.

alessandra89
Wed, 09 Jun 2021 07:47:01 GMT

Laura mi devi scusare, ho verificato i numeri dei lotti di produzione, ma purtroppo non c'è modo di risalire alla data di produzione. Tengo buono i 3 anni :-)

Fabrizio ecobiocontrol
Wed, 09 Jun 2021 09:35:36 GMT

In effetti la data di scadenza o il PAO non sono previsti per i detersivi. I tre anni a cui ha tatto riferimento Laura, sono frutto di un ragionamento fatto dal legislatore ma validi solo per i cosmetici e cioè "dopo tre anni i cosmetici non sono più sul mercato". Che sia giusto o no, la questione è questa e siccome non c'è l'obbligo di rendere intellegibile la data di produzione, possiamo dire che, per la Legge, i detersivi non scadono MAI. In realtà c'è una sola nazione della UE, l'Ungheria, che pretende la data di scadenza anche per i detersivi. Può accadere allora che alcune GDO (tipo Aldi o LIDL) che hanno negozi in tutta Europa, adottino etichette multilingue, con quindi anche la data di scadenza. Insomma evita di comperare detersivi in Ungheria e sei tranquilla ;) :) Ciao Fabrizio

alessandra89
Wed, 09 Jun 2021 09:38:07 GMT

Ottimo, grazie!