ecobiocontrol

Open full view…

Naftalina

Federica
Wed, 17 Feb 2021 22:04:22 GMT

Buon giorno! Ho "ereditato" dei bei maglioni di lana dalla mia cara nonna, che, mannaggia a lei, ha usato naftalina. Da asciutti non avevano odore, ma dopo lavati: Santo Cielo! Un tanfo di naftalina che ribalta e che si è "attaccato" anche agli altri capi di lana che ho lavato insieme. Mi chiedo: ma ciò significa che c'è sostanza nelle fibre? Come faccio ad eliminare odore...ma non solo, am he residui? Ho sempre in braccio anche la bimba piccola e questo mi preoccupa. Grazie!

Fabrizio ecobiocontrol
Fri, 19 Feb 2021 17:45:40 GMT

Ciao Fede (qualcuno ti ha dato il benvenuto o devo pensare a tutto io ;) :))??? Abbiamo convissuto con la naftalina per anni per scoprire che è cancerogena, meglio tardi che mai ma adesso si deve cambiare strada. La naftalina è una sostanza lipofila e praticamente insolubile in acqua, i normali detersivi gli fanno poco o nulla come hai potuto constatare direttamente di persona. Se vuoi risolvere devi portarli al lavasecco, magari portane uno solo per vedere se risolvi e poi deciderai cosa è meglio fare. Ok? Ciao Fabrizio

Federica
Fri, 19 Feb 2021 19:57:09 GMT

Ai ai! Va bene! Per curiosità...che differenza c'è con il lavasecco? L'ho intanto lavati normalmente...l'odore si sente solo da bagnati! Da asciutti no... Vai a capire.

mammachimica
Fri, 19 Feb 2021 20:44:45 GMT

> @Federica > che differenza c'è con il lavasecco? usano solventi potenti

Federica
Sat, 20 Feb 2021 16:59:26 GMT

Grazie.