quickloox

Open full view…

La riparabilità ha rotto

Fëarandil
Wed, 24 Nov 2021 06:40:53 GMT

Personalmente qualche batteria di iPhone l’ho cambiata, pica cosa e su device ovviamente vecchi, ma poter accedere a schermi e batterie sicure, più che originali, è tanta roba. Come i manuali di riparazione, sapere cosa hanno previsto gli ingegneri Apple è molto meglio di quello che può, con tanta pazienza e dedizione produrre iFixit. Realtà che, ricordo di persona, è nata proprio per sopperire a documentazione non fornita è tenuta segregata da Apple. Per me è davvero un cambio di pensiero, rivoluzionario.

mmanighe
Mon, 29 Nov 2021 06:25:52 GMT

Oggi un altro articolo "contro" la riparabilità. Faccio davvero fatica a capire il punto della questione. Se c’è chi ha prodotto un telefono con alti standard di riparabilità, e se Apple di recente ha aumentato un po’ i suoi servizi in merito… perché prendersela così tanto come in questi due articoli? Mi sembrano entrambe cose positive.

Lucio Bragagnolo
Tue, 30 Nov 2021 23:58:59 GMT

Se posso, uno è un articolo su un paradosso: un telefono riparabile che ha una probabilità superiore di guastarsi a causa di specifiche lasche. L'altro è un articolo sul trattamento che la riparabilità ha presso i media, con abbondanza di stereotipi e di frasi fatte. Sulla riparabilità in sé, non sono nemmeno notizie: i miei genitori hanno iPhone ricondizionati, per i quali esiste un programma di riparazione da gran tempo. E un iPhone ricondizionato è un iPhone riparato dove serviva, per tornare efficiente come prima. Insomma, è una cosa normale.