quickloox

Open full view…

Vivi che camminano

Sun, 02 Nov 2014 08:49:05 GMT

briand06
Tue, 04 Nov 2014 10:30:30 GMT

A 25 euro è un affare comunque.

Fabio Schiano
Tue, 04 Nov 2014 11:23:00 GMT

be.. certo.... non ci vai in pizzeria con quella cifra :-O comunque un minimo mi sono informato, altro che fermacarte... per cui l'ho fatto "ravvedere" sul prezzo anche se adesso non lo compro più io...ma pazienza, mi sembra più giusto così... Ps. A volte mi meraviglio di quanto la gente non sia consapevole del valore di ciò che ha in mano, a volte anche in eccesso, perché mi è capitato di vedere iPhone usato al prezzo quasi del nuovo.... a volte in casi come questo.. boh.. comunque meglio così, alla fine nessuno è scontento...

briand06
Tue, 04 Nov 2014 22:12:35 GMT

@andy69: Nessun problema, figurati. Comunque mi fa piacere che confermi le mie impressioni sulla fluidità dell'iPad dopo il riavvio. Personalmente aspetterei ad effettuare il ripristino dell'iPad da iTunes come consiglia madmaxmac, almeno finché non esce la nuova release di iOS. Non credo ci vorrà molto, dato che [la beta è stata già distribuita agli sviluppatori](http://osxdaily.com/2014/11/03/ios-8-1-1-beta-1-released-to-developers/). Se non ricordo male anche con iOS 5 (o 6) ci sono stati dei problemi di improvisa lentezza dei dispositivi meno recenti, risolti quasi completamente con il primo, o il secondo, aggiornamento.

briand06
Tue, 04 Nov 2014 22:21:33 GMT

@andy69: per il downgrade a iOS 7 puoi ad esempio [guardare qui](http://www.ispazio.net/firmware). In pratica devi scaricare la versione di iOS che preferisci compatibile con il tuo dispositivo. Poi devi lanciare iTunes, collegare il dispositivo con il cavo al Mac, selezionare il dispositivo e premere il bottone "Check for Update" schiacciando contemporaneamente il tasto Option (CMD). Si aprirà la solita finestra di selezione dei file, con la quale potrai scegliere di _aggiornare_ usando il firmware che hai scaricato senza collegarti ai server Apple. Spero sia chiaro... in ogni caso su OSXDaily trovi [una descrizione dettagliata](http://osxdaily.com/2013/09/18/how-to-install-upgrade-ios-7-manually-with-ipsw/) di quello che devi fare.

briand06
Tue, 04 Nov 2014 22:32:08 GMT

@madmaxmac: Hai ragione sul fatto che il semplice riavvio di IOS da zero non è mai servito a molto. MA in questo caso specifico sembra che le cose siano diverse. Non mi è chiaro il perché, ma _sperimentalmente_ è così. In ogni caso, mi sembra che ripristinare da un backup non dovrebbe far altro che riprodurre i problemi precedenti. Capirei ripristinare il dispositivo resettandolo completamente, che lo rende nuovo come se fosse appena uscito di fabbrica, con la necessità di reinstallare e riconfigurare tutto da zero. Ma da un backup? Per definizione il backup fa tornare il sistema esattamente allo stato corrispondente al momento in cui lo si è effettuato. A meno che quello che hai sperimentato tu non sia connesso a ciò che *non* viene _ripristinato_. Il fatto che dopo il ripristino ti abbia liberato spazio sull'iPad significa che il backup non salva file transitori come file di cache, log o chissà che altro. Forse i rallentamenti sono connessi a questi file, che vengono cancellati/resettati dopo il ripristino (o dopo un riavvio _hard_).

Lucio Bragagnolo
Tue, 04 Nov 2014 23:40:56 GMT

Esatto, ad appesantire il sistema è il provvisorio e il backup ripulisce da quello.

briand06
Wed, 05 Nov 2014 08:10:12 GMT

Lux mi fai rabbia... ;) In due parole riesci a dire quello per cui io ho bisogno di una pagina. Magari io lo dirò in modo _tecnicamente_ più preciso, ma probabilmente a metà la maggior parte dei lettori dorme già. :D

madmaxmac
Wed, 05 Nov 2014 18:05:15 GMT

Ho la sensazione che il backup e il successivo ripristino su iOS non sia esattamente la stessa cosa che su Mac. Per esempio, ogni volta che ripristino l'iPad, il backup non ripristina i numeri scaricati delle riviste in Edicola. Niente di problematico ma questa cosa mi incuriosisce. Per quanto riguarda i file "provvisori", sembra che a volta diventino "definitivi" e questo non lo capisco. L'altro giorno ho ripristinato un iPad da 32GB e ho "recuperato" 10GB di spazio ottenendo un iPad "identico" a prima, con le stesse app e documenti. Qualche settimana fa mi è capitata una cosa strana: carico sul mio iPhone 5S, tramite iTunes, un film HD da circa 5GB. Una volta finito di vedere lo cancello direttamente dall'iPhone. Qualche giorno dopo controllo lo spazio disponibile e mi dice che l'app video ha dati per 5GB, ma dall'app non si vede nulla. Lo collego al Mac e nessun video è sincronizzato, ma lo spazio "Altro" è aumentato di 5GB. Ora, l'unica soluzione che ho trovato e che ha funzionato, è stata quella di sincronizzare l'iphone ricaricando e scaricando dal mac lo stesso fi lm. A quel punto la sezione "Altro" è diminuita di 5GB. Sinceramente avrei preferito che iOS avesse gestito la cosa in modo diverso soprattutto considerando che i tagli di memoria di iPhone e iPad non sono quelli di un Mac. Amen. Probabilmente in alcune operazioni bisogna essere molto metodici. P.S. @briand06 Ti leggo sempre con molto piacere... continua così!

briand06
Wed, 05 Nov 2014 19:43:30 GMT

@madmaxmac: Grazie! Se ti riferisci al mio alter ego, domani avrai da fare... ;)

briand06
Wed, 05 Nov 2014 19:47:31 GMT

@madmaxmac: La spiegazione della storia dei film già visti e cancellati che rimangono nella cache dell'iPhone/iPad l'ho letta proprio in questi giorni. Per fortuna l'ho salvata, così [puoi andare a leggertela qui](http://hammonwry.com/mysterious-other/). Effettivamente è un vero e proprio _bacherozzone_ di iOS... :(

andy69
Fri, 07 Nov 2014 17:43:19 GMT

@briand06, ciao nonostante l'improvviso carico di lavoro ho fatto un po di test e ritengo ci sia stato un miglioramento. Nulla di miracoloso ma per ora usabile Grazie mille Per il rispristino, compii esattamente i passi che hai descritto ma al momento del ripristino itunes mi ha restituito " build non adatta", ho provato tutti i firmware disponibili ma sempre lo stesso errore. Sembra che Apple abbia " chiuso" la possibilità di aggiornare. Questo è il motivo che trovo googlando.

briand06
Sat, 15 Nov 2014 17:24:24 GMT

Purtroppo, dopo giorni nei quali non sono riuscito nemmeno a toccarlo, ieri ho ripreso in mano il mio iPad 3 ed era... assolutamente inusabile. Era così lento a rispondere al tocco che ho perfino pensato che si fosse rotto il tasto home. Questa mattina ho ripristinato l'iPad dal backup come consigliato da madmaxmac ed in effetti sembra tornato (quasi) normale. Vorrei aspettare però alcuni giorni per dirlo con sicurezza. Ma mi sto anche preparando _psicologicamente_ a resettare completamente l'iPad e a ripartire da zero. Questa mattina, mentre iTunes ripristinava le applicazioni, mi sono reso conto che ho troppo software che non ho praticamente mai usato, una pulizia totale non può che fare bene. Vedremo...

andy69
Fri, 28 Nov 2014 17:08:24 GMT

Ma un modo per tornare a ios7 senza jb proprio non c e?

briand06
Fri, 28 Nov 2014 22:54:21 GMT

Mah, dopo 15 giorni posso confermare che l'iPad dopo il ripristino dal backup e l'aggiornamento a iOS 8.1.1 è tornato praticamente normale. Prova anche tu e fammi sapere. Ho anche deciso di fare pulizia e ripartire da zero, ma solo perché ho troppe applicazioni installate che non uso. Ma sarà una cosa da fare (almeno) durante il periodo di Natale, prima non ho assolutamente tempo. Magari, se riesco a farlo veramente, provo prima a ripristinare iOS 7 (senza JB) e a verificare perché a te non funziona. Stay tuned...

andy69
Wed, 03 Dec 2014 13:11:36 GMT

oggi il mio ipad, dopo alcuni giorni ( grazie briand06) in cui era tornato "usabile" e di nuovo rallentato, a scatti, lento.Peccato. Vorrei tornare senza dubbio a iOS7, ma dopo una approfondita ricerca sembra che non sia davvero possibile purtroppo :( , se qualcuno ha suggerimenti o procedure sono pronto, oramai, a provare tutto. Anche il JB ( pazzesco non lo avrei mai pensato )

briand06
Wed, 03 Dec 2014 18:11:47 GMT

A questo punto io al posto tuo proverei a resettare l'iPad e a ripartire da zero con iOS 8.1.1. In pratica, devi ripristinare l'iPad come hai già fatto (e ho fatto io) ma SENZA ripristinare dati e applicazioni dal backup. Tanto non hai nulla da perdere e dovresti farlo comunque tornando a iOS 7. Appena posso comunque controllo come va il mio iPad, non lo tocco da giorni ma fino all'ultima volta era ok, molto usabile.

Lucio Bragagnolo
Tue, 16 Dec 2014 00:56:04 GMT

Confesso di non avere fatto niente di particolare oltre che applicare gli aggiornamenti e di fatto 8.1.2 è assolutamente indistinguibile da 7.x sul mio iPad di terza generazione.

briand06
Tue, 16 Dec 2014 17:30:58 GMT

Condivido, al massimo un pelino più lento, ma forse è solo una (cattiva) impressione. Io però ho ripristinato tutto dal backup, come si può leggere un po' più sopra.

Lucio Bragagnolo
Tue, 16 Dec 2014 23:58:29 GMT

Ho un classico iPad stratificato, update sopra update. Se all'inizio, per esempio, c'era un lieve ritardo nell'ingresso alla schermata Home dall'accensione, adesso è sparito. E lo stesso più o meno vale per tutte le parti di sistema che ho provato fin qui. Anche Safari _è lui_, senza pause o esitazioni.

andy69
Sat, 20 Dec 2014 10:27:33 GMT

Purtroppo non sono cosi fortunato. Ho reinstallato da zero iPad, e nonostante abbia notato un evidente miglioramento non sono ai livelli del 7.x come velocità fluidità, e in particolare Safari è rallentato e talvolta si blocca. Purtroppo i miei dispostivi vecchi ( iPhone4 e iPad2 ) sono peggiorati rispettivamente con 7.x e 8.x . E' un peccato perché da esperienza superlativa siamo a "decisamente sotto la media". E' altresì deludente che non ci sia wayback. Sembra che senza questi certificati .shsh non sia possibile procedere. Le informazioni che ho raccolto mi dicono che gli aggiornamenti iOS modificano una partizione del dispositivo tale per cui questa permetta successivamente solo installazioni di software la cui firma coincida con quella rilasciata da Apple. La quale Apple non rilascia più queste firme per le vecchie versioni.

next
last page