quickloox

Open full view…

Un altro argomento della diagonale

Mon, 24 Nov 2014 10:24:57 GMT

avariatedeventuali
Mon, 24 Nov 2014 10:24:57 GMT

(Base per altezza espressi in pixel) diviso (ppi al quadrato) e poi convertire in cm quadrati dovrebbe funzionare...

paoloo
Mon, 24 Nov 2014 10:52:53 GMT

ipad Air 1 e 2 - Risoluzione di 2048x1536 a 264 ppi - diagonale 9,7" 2.048 x 1.536 = 3.145.728 px 3.145.728 px / (264^2) = 45,134986226 pollici quadrati Conversione 45,134986226 pollici -> 114.64cm Area superficie dello schermo = 114.64 cm quadrati Fatto bene?

paoloo
Mon, 24 Nov 2014 11:14:08 GMT

Forse è meglio convertire le dimensioni dello schermo da px -> pollici -> centimetri singolarmente. ALTEZZA 2048px / 264 px per pollice -> 8,325203252 pollici -> 21,146cm LARGHEZZA 1536px / 264 px per pollice -> 5,8181818182 pollici -> 14,778cm AREA DELLO SCHERMO 21,146cm x 14,778cm -> 312,495588 cm quadrati Fatto bene. P.S. Considerando che le dimensioni dell'iPad intero sono - dal sito Apple - 240 mm x 169,5 mm abbiamo l'area dell'intero iPad: 24cm x 16,95cm = 406,8 cm quadrati Da cui il rapporto fra schermo e superficie del tablet per l'iPad Air: 312,495588 / 406,8 = 0,7681799115

paoloo
Mon, 24 Nov 2014 11:21:27 GMT

Ho trovato questo e i miei precedenti risultati - apparentemente corretti - non combaciano ma di poco. [Tablet Screen Resolution Chart](//devsite.muut.com/u/quickloox/s3/:quickloox:5AQD:screenmaster82014.jpg.jpg)

avariatedeventuali
Mon, 24 Nov 2014 11:26:14 GMT

Nel fare la conversione da pollici quadrati a centimetri quadrati si deve tener presente che il moltiplicatore è 6,4516 che sono i cm quadrati di un pollice quadrato (2,54^2). :-)

avariatedeventuali
Mon, 24 Nov 2014 11:32:36 GMT

L*H/ppi^2x6,4516

paoloo
Mon, 24 Nov 2014 13:28:16 GMT

Allora secondo i calcoli di Avariate Pitagorico: 2.048 x 1.536 = 3.145.728 px AREA DELLO SCHERMO 3.145.728 px / 264^2 x 6,4516 = 45,134986226 x 6,4516 = 291,19287714 cm quadrati Ma ciò palesemente non va bene perché abbiamo detto che la superficie dell'intero iPad è 406,8 cm quadrati, e così lo schermo sarebbe solamente circa 2/3 dell'intera superficie. Credo che fra i calcoli effettuati quelli del mio 2o commento siano quelli validi, ma chiedo umilmente a Briand per una matematica conferma.

avariatedeventuali
Mon, 24 Nov 2014 13:55:39 GMT

Perche? Secondo te tra cornici, bordi neri schermi, smussature varie non ci sono 115 cmq?

avariatedeventuali
Mon, 24 Nov 2014 14:21:54 GMT

2048/264=7,75 periodico "iuston, abbiamo un problema!"

avariatedeventuali
Mon, 24 Nov 2014 14:33:25 GMT

Caro il mio paoloo aritmetico...

paoloo
Tue, 25 Nov 2014 00:54:14 GMT

Hai ragione Avariate avevo sbagliato la conversione dell'altezza in pollici. Corretta l'altezza i miei calcoli e i tuoi - sempre effettuati da me - coincidono. Abbiamo ALTEZZA 2048px / 264 px per pollice -> 7,757575 pollici -> 19,704cm LARGHEZZA 1536px / 264 px per pollice -> 5,8181818182 pollici -> 14,778cm AREA DELLO SCHERMO 19,704cm x 14,778cm -> 291,185712 AREA INTERO IPAD 24cm x 16,95cm = 406,8 cm quadrati RAPPORTO SCHERMO E SUPERFICIE 291,185712 / 406,8 = 0,7181799115 E corrispondono ai dati della tabella in allegato al mio commento, se c'è variazione è solo per gli arrotondamenti per eccesso o difetto.

avariatedeventuali
Tue, 25 Nov 2014 01:32:40 GMT

Non avevo dubbi che i processi di calcolo fossero coincidenti, la strada che hai battuto tu è la prima che mi era venuta in mente ma poi volevo semplificare la formuletta ed i calcoli in qualcosa di esteticamente migliore. 😉

briand06
Tue, 25 Nov 2014 20:38:42 GMT

Però a voler essere precisini, i pixel dell'iPad (e di qualunque altro schermo LCD) [non sono quadrati](http://ignorethecode.net/blog/2012/03/16/ipad_screen_microscope/)... ;)

avariatedeventuali
Tue, 25 Nov 2014 20:47:44 GMT

Centimetro alla mano però, con valutazione empirica, i conti tornano con un errore dello 0,rotti%. Almeno sull'iPad mini retina... I compiti li ho fatti bene questa volta. 😋

briand06
Tue, 25 Nov 2014 21:48:29 GMT

Ok. Hai ragione, non avevo tenuto conto delle parti nere. Mettendoci anche quelle il pixel è quadrato. My fault... saranno gli effetti delle marchette... :(

avariatedeventuali
Tue, 25 Nov 2014 22:01:15 GMT

ora non resta che scrivere a [email protected] se nn mi ricordo male... 😋