quickloox

Open full view…

Come volevasi impaginare

Thu, 09 Apr 2015 08:30:45 GMT

frix01
Thu, 09 Apr 2015 08:30:45 GMT

Nella mia esperienza in campo editoriale –sebbene _limitata_– ho scoperto anche io che _Pages_ è stato _accettato_. Non sapevo di template forniti direttamente dall'editore. Mi pare un aspetto positivo. Mi piacerebbe sapere se ti ha fornito anche linee guida _tipografiche_ (formattazione di testi e tabelle, sezionamento del documento e simili). > La complessità del libro, più di trecento pagine fitte di listati, tabelle, rimandi, note a pié di pagina, inserti è rimarchevole Su questi aspetti avrei qualche perplessità in relazione alla loro _gestione operativa_ attraverso un editor (pages, word, libre o altro non importa) rispetto ad altri sistemi quali ad esempio _LaTeX_ oppure, sebbene meno prestazionale del precedente, _multimarkdown_ (non necessariamente con uscita finale in LaTeX). In passato ho scritto documenti simili (per dimensione e caratteristiche) con editor _consueti_ incontrando molte difficoltà gestionali: indici sballati, alta probabilità di _errori accidentali_ nella numerazione di capitoli/sezioni/sottosezioni/tabelle/figure (aspetti difficili da rile vare in fase revisionale), errori nei riferimenti (interni ed esterni) dovuti a correzioni del testo successive al primo inserimento, ecc. Non ultimi la _pesantezza_ dei files e la difficoltà di sostituzione di immagini (a seguito di modifiche grafiche e/o di risoluzione) o tabelle.

Maurizio Culmone
Thu, 09 Apr 2015 10:45:15 GMT

Ci sarà una pubblicazione?

briand06
Thu, 09 Apr 2015 14:36:35 GMT

@frix: immagino che Lux avrà avuto un documento di esempio in Pages con listati/tabelle/figure/note preformattate nel formato stabilito dall'editore, da duplicare a go go nel corso del lavoro. Indubbiamente il rischio è che dopo un po' il documento in Pages diventi così grosso da essere poco gestibile. A meno che Pages non supporti l'inclusione di documenti multipli (non credo). LaTeX per questo tipo di cose è decisamente più indicato. Però, già il fatto che venga supportato Pages invece del solito, orrido, Word è incoraggiante.

Lucio Bragagnolo
Wed, 15 Apr 2015 15:16:00 GMT

Ho i file sorgenti in Pages. Quindi traduco direttamente sopra i file sorgenti, disinteressandomi degli stili, perché mi basta stare attento a mantenere quelli che ci sono. Ho dodici tra capitoli e sezioni introduttive e il più lungo fa centocinquantamila caratteri. Ho stimato la lunghezza totale del tomo a 850/900 mila caratteri. È un libro vero. Ci sarà la pubblicazione, sì… se riesco a finirlo. :)

Lucio Bragagnolo
Wed, 15 Apr 2015 15:17:01 GMT

@frix01: appoggio in toto. È che alcune fasi di lavorazione presso l'editore sono ancora antiquate. Per esempio il cartaceo passerà da InDesign.