quickloox

Open full view…

Programmazione aperta

Fri, 15 Apr 2016 07:30:11 GMT

briand06
Fri, 15 Apr 2016 07:30:11 GMT

Concordo in pieno. Swift in questo momento è veramente HOT.

piero
Fri, 15 Apr 2016 14:17:46 GMT

Sapete indicarmi un buon libro in italiano che tratti di Swift 2.2?

briand06
Sat, 16 Apr 2016 06:08:35 GMT

Swift 2.2 è troppo recente per poter avere un libro dedicato, in particolare in italiano. Per di più i cambiamenti ci sono ma non stravolgono il linguaggio. Il riferimento è [The Swift Programming Language (Swift 2.2)](https://developer.apple.com/library/ios/documentation/Swift/Conceptual/Swift_Programming_Language/) della stessa Apple, in inglese. Ma scusami, se programmi la conoscenza dell'inglese è *indispensabile*, se non altro per poter consultare [StackOverflow](http://stackoverflow.com/). Che io sappia in italiano ci sono solo libri che trattano la versione precedente di Swift. E naturalmente, se chiedi qui è come chiedere al salumiere se il suo prosciutto è buono. :D Ma [in questo caso](https://itunes.apple.com/it/book/swift/id1003329339?mt=11) è pure vero... ;)

piero
Sat, 16 Apr 2016 09:30:28 GMT

@briand06 noto con piacere che ci serviamo dallo stesso salumiere (che seguo dai tempi di MacWorld e Ping) e molto di quello che so sul Mac lo devo a lui e Mister Akko ed a tutta quella splendida collana Apogeo edita dal duo su Apple :) https://itunes.apple.com/it/book/swift/id1003329339?mt=11 è il primo testo che ho acquistato da quando ho saputo di Swift (anche se alcuni esempi non funzionano bene con Swift 2.2, ovvio visto che è stato pubblicato prima che uscisse la versione 2.2). Per quanto riguarda l'inglese non ci sono problemi, solo che procederei troppo a rilento rispetto alla mia madrelingua ed essendo inglese tecnico non vorrei prendere "fischi per fiaschi". Ma siccome mi sembra che il nostro "salumiere" preferito (voci di corridoio) stia lavorando ad un corposo volume dedicato proprio Swift, magari mi conviene aspettare un po' ;-) No, non m'interessa diventare programmatore ma solo divertimi, ad esempio, con mio nipote che alle medie studia geometria : magari fare insieme un programmino stupido che calcola l'area di un triangolo. Un po' quando a scuola mi/ci facevano fare queste cose con Quick Basic. :)

Lucio Bragagnolo
Sat, 16 Apr 2016 18:22:52 GMT

Se è per cominciare, che sia proprio Swift 2.2 non ha la minima importanza. I cambiamenti non sono fondamentali. Non per dire che il prosciutto è buono, ma che le basi non sono cambiate. Una persona che sta imparando può tranquillamente seguire la versione di Swift che vuole e gli aggiornamenti finiranno per essere naturali.

Lucio Bragagnolo
Sat, 16 Apr 2016 18:23:51 GMT

(e aggiungo: primo, mille grazie per la preferenza accordata. Secondo, se serve, scrivere e sono qui a disposizione).

briand06
Sun, 17 Apr 2016 21:52:26 GMT

@piero: Sull'inglese la penso all'opposto rispetto a te. Usare l'inglese semplifica parecchio la vita, si trovano molte più informazioni e di qualità rispetto a quello che esiste nella nostra lingua. E spesso sono proprio le traduzioni che fanno prendere "fischi per fiaschi". Esempio banale: l'applicazione Kindle per Android (ma credo anche per iOS) da mesi mi dice che sono "nella posizione di lettura _meno_ recente" del libro, quando intende esattamente il contrario. In questo caso niente di che, ma pensa ai guai che possono capitare con i messaggi di qualche IDE o simili. O con le traduzioni delle funzioni di Excel. Ci sono dei salumieri che riescono a rendere termini e concetti dalla lingua originale in cui sono _pensati_ e _sviluppati_ all'italiano in modo eccellente (ma non riesco nemmeno ad immaginare la fatica di necessaria per farlo), ma sono più eccezioni che regole.