quickloox

Open full view…

Colore aperto

Tue, 26 Apr 2016 15:56:55 GMT

Gianluca Savini
Tue, 26 Apr 2016 15:56:55 GMT

Impeccabile, oltre al fatto che l'interfaccia di GIMP è un orrore che solo una madre potrebbe amare

Fëarandil
Tue, 26 Apr 2016 23:14:26 GMT

Tralasciando GIMP (e la sua interfaccia), ci sono software come ImageMagick (sempre opensource) senza interfaccia che comunque non gestiscono i profili, ma per un semplice fatto: non c'è software o pena che gestisca la quadricromia e quindi basta usare RGB puro. Il mio pensiero è che per i programmatori open il colore sia un mistero come per i grafici lo è una riga di Python.

Paolo Genta
Wed, 27 Apr 2016 06:38:07 GMT

Info davvero utile, nn ci avevo mai pensato. Devo far ricerche per capire come si comportano pixelmator o affinity a riguardo.

Fëarandil
Wed, 27 Apr 2016 07:35:04 GMT

Che io sappia usano entrambi ColorSync. Almeno Affinity sicuro. Pixelmator è troppo poco evoluto per me.

frix01
Sat, 30 Apr 2016 09:53:17 GMT

stavo per valutare affinity designer ma poi ho deciso di riprendere inkscape. sono soddisfatto, tralasciando i noti problemi con due monitor (scompare la finestra in certe situazioni) e l'interfaccia bruttarella. Per le immagini in quadricromia apro con Acorn il file esportato da inkscape e lo salvo in CMYK

frix01
Sat, 30 Apr 2016 09:54:52 GMT

ah... grazie mille, è un post molto interessante.

Fëarandil
Sat, 30 Apr 2016 14:05:46 GMT

Personalmente mi viene l'orticaria a leggere 'lo salvo in CMYK' come se fosse un cambio di formato. Ora, può essere che sia una semplificazione linguistica, ma passare da RGB (o peggio da sRBG) a CMYK su un monitor non profilato e non usare un intento di uscita standard (fosse anche il buon vecchio Fogra27) è come cercare di dipingere il tramonto con il pastelli verde, blu e bianco. Ti può andare bene, ma più spesso otterrai in stampa risultati alquanto discutibili. Personalmente nessun mio cliente vede immagini in RGB perché altrimenti potrebbe farsi idee strane su arancioni e verdi ;)

frix01
Mon, 02 May 2016 17:31:41 GMT

@Fëarandil hai ragione su tutto. Il fatto è che se stampo con le stampanti qui basta l'RGB. Avevo da fare delle bozze per una roba che va in stampa in tipografia ma si tratta di diagrammi che sono quasi tutti in nero con piccoli inserti di colore su frecce o robine simili. Non sono foto o immagini o disegni dove il colore riveste importanza significativa. In quest'ultimo caso lascerei fare al grafico che -- in teoria -- è molto più bravo di me. Poi sai (credo) anche tu che spesso il passaggio a CMYK avviene come ho detto, anche per cose più complesse di quelle a cui mi riferivo. Un programma (e i suoi fratelli) che va per la maggiore lo consente con una certa facilità. Personalmente in inkscape assegno i valori ai colori in cmyk (quando tali mi servono). Il programma però non esporta cmyk (mi pare). Non ho idea se serva fare come faccio. Al momento non ho ancora avuto il riscontro della stampa per comprendere meglio. In ogni caso ho sempre trovato la questi one del colore, dei profili e della stampa complicata e farraginosa. Probabilmente non si può fare meglio. In ogni caso è un argomento in cui non mi sento totalmente a mio agio.