quickloox

Open full view…

Impressioni di agosto

Tue, 09 Aug 2016 19:37:52 GMT

briand06
Tue, 09 Aug 2016 19:37:52 GMT

Da utente (anche) di Android posso dire che, nonostante le tantissime pecche del sistema operativo, si trovano smartphone Android di prezzo ragionevole (diciamo sui 150-200 euro) e prestazioni adeguate. NOn a caso sono quelli su cui gira Android "puro" o quasi. Niente da far urlare di gioia, ovviamente, le pecche del sistema sono lì (in particolare il pessimo uso della memoria di massa disponibile e la scarsissima aggiornabilità) ma comunque l'oggetto è usabile senza troppe pause. Samsung è un'altra cosa. Samsung domina il mercato Android e non si capisce perché: la sua versione di Android è pesante, brutta, inaggiornabile, una vera indecenza. In questi casi la cosa di gran lunga migliore è installare Cyanogenmod al posto del SO nativo, l'aumento di prestazioni è immediato. Dico Cyanogenmod e non altro, perché quasi tutto il resto degli Android "cucinati" fa ridere, o forse piangere.

andy69
Tue, 09 Aug 2016 20:48:56 GMT

@briand06: forse mi hai risolto un problema, per me è iPhone e punto. Ma per una serie di circostanze / azienda/regali ho 3 samsung. Uno è un ottimo s5 che con poche cose installate e uso "controllato" va bene da più di due anni. L'altro è un s2qualcosa che è diventato INUSABILE dopo 6 mesi, il terzo un s3 con nulla di accessorio installato e ancora tiene botta ma mostra i primi rallentamenti. Ora mi informo su Cyanogenmod e magari lo provo. Grazie. p.s. ( certo che usare un tel in modo controllato per non appesantirlo è un'assurdità)

briand06
Wed, 10 Aug 2016 04:14:37 GMT

Consigli generali: - usare la versione stabile (release) di CM, le nightly funzionano bene ma cambiano di continuo, come Debian instabile. Per usare le nightly bisogna essere uno sviluppatore o comunque essere capaci di gestire qualche bug o prolema momentaneo (il tuo caso). - la numerazione di CM è orrenda, ma comunque 13.0 corrisponde ad Android 6.0, 12.1 ad Android 5.1 e naturalmente 12.0 ad Android 5.0 (e 11.0 ad Android 4.4). - scegliere esattamente la versione di CM per il proprio cellulare: ad esempio di S5 ce ne sono una decina, più o meno lo stesso per S3 ed S2. Sul telefono bisogna andare in impostazioni -> informazioni e cercare il codice (numerico) del proprio modello e poi con Google l'identificativo usato da CM (per fare un esempio, il Motorola Moto G2 ha codice XT1068 e per CM si chiama titan, Motorola Moto G2 LTE è XT1072, thea per CM). - il modo migliore per orientarsi è andare sul Wiki (https://wiki.cyanogenmod.org) e cercare il proprio telefono usando il filtro di ricerca. Una volta selezionato il dispositivo giusto si trovano tutte le istruzioni per _rootarlo_ ed installare CM. - Per installare le applicazioni Google (indispensabili, almeno Google Play e le funzioni di base), consiglio di usare [Open GApps](http://opengapps.org/) e scaricare la variante "nano" per il proprio processore e versone di Android. Accidenti, è diventato lunghissimo, quasi quasi ci faccio un post apposito.

paoloo
Wed, 10 Aug 2016 08:59:57 GMT

Uso il mio cellulare Android acquistato oramai 3 anni or sono. È un telefono _cinese_ (proprio come tutti gli altri), ma niente Samusung, Lg e famiglia: marca semisconosciuta, specifiche alte a prezzo contenuto, entro la soglia dei 300. Se si vuole si può avere un android decente senza spendere un botto. Il telefono ufficialmente supporta fino ad android 4.2 jelly bean, ma con l' installazione di una ROM custom ora gira con android 4.4 kitkat, la cui gestione migliorata della RAM ha ridato nuova vita all'apparecchio. C'è un fastidioso quanto riconosciuto problema con la memoria di massa dei terminali android: la partizione della stessa permette l' installazione di un numero limitato di applicazioni. Il pannello di dialogo che vieta l'utente di installare nuove applicazioni è diventato ormai il nuovo _blu screen of death_ di windowsiana memoria: prima o poi ci fai i conti. L’esiguo spazio che i produttori lasciano alla partizione delle applicazioni fa sì che anche su apparecchi dotati di oltre 32gb di memoria di massa, lo spazio per le applicazioni risulti sempre esa urito (bastano 6 o 7 applicazioni già installate). Anche questo problema può essere risolto. Ci sono due soluzioni, non vado nei dettagli.. con quella che ho scelto ho modificato a monte lo schema delle partizioni del cellulare,e ora ho 7 giga di spazio per le applicazioni rispetto agli 1.2 previsti. Tutto questo per sfatare il mito che per avere un android decente bisogna spendere certe cifre. Il mio cellulare di 3 anni fa è pienamente funzionale rispetto a tanti adesso usciti ed è costato una frazione. Certo devi smadonnare alla grande.. tendendo più ad un ingegnere del software che ad un comune acquirente a livello di indole/capacità.. ma i risultati ci sono. Se no ti compri iPhone.

paoloo
Wed, 10 Aug 2016 09:09:32 GMT

P.s. Ho modificato anche la schermata di boot del telefono. Ora mostra il mio bel viso a mo' di avatar insieme ad e-mail e numero di cellulare (altro cellulare :)). Non del tutto inutile in caso di perdita dello stesso.

briand06
Wed, 10 Aug 2016 22:01:52 GMT

@lux: Però dai Lux, il titolo del post possono [capirlo](https://www.youtube.com/watch?v=OzbDUbu1lMM) solo i tuoi coetanei. ;)

frix01
Sun, 14 Aug 2016 07:47:49 GMT

@Briand ... magari se uno rileggerà il post _a settembre_....

andy69
Sun, 14 Aug 2016 07:53:59 GMT

@briand, preciso e letale. Appena sono un attimo tranquillo faccio lo faccio. grazie mille. Se fai un post pubblicizzo in giro pure quello. con la storia di dropbox è un vespaio oramai

briand06
Tue, 16 Aug 2016 12:32:53 GMT

@andy69: grazie, si prima o poi lo faccio, ma non subitissimo. > con la storia di dropbox è un vespaio oramai questa me la sono persa :(

andy69
Tue, 16 Aug 2016 16:51:35 GMT

guarda questo link : https://www.dropboxforum.com/hc/en-us/community/posts/202225939-Syncing-Dropbox-with-new-Mac-Photos-not-iPhoto-?page=3#comments

briand06
Tue, 16 Aug 2016 17:56:55 GMT

Già hai ragione, eri proprio tu che ne avevi parlato qui, no? In effetti sta facendo arrabbiare parecchia gente. Meglio così, almeno si muovono. Se Dropbox sincronizzava iPhoto non c'è motivo perché non faccia lo stesso con Photos. Stai attento, quello che dice Sean M. (uno degli sviluppatori di Dropbox, immagino) è giustissimo > If you have two Macs running Photos at the same time syncing to the same Dropbox account, you WILL see syncing collisions. If you're unlucky, it could lead to the Photos Library being corrupted e non succede solo con Photos. A me ad esempio capita con i bookmark di Firefox che sincronizzo tramite Dropbox.

andy69
Tue, 16 Aug 2016 20:44:40 GMT

Si, esatto. Il file rischia di essere corrotto se lo "utilizzi", nel mio caso è solo per back up quindi non ho problemi.