quickloox

Open full view…

Li stiamo perdendo

Sun, 25 Sep 2016 05:33:22 GMT

frix01
Sun, 25 Sep 2016 05:33:22 GMT

ma si, anche io la penso come te. solo che per uno (tu, o io) che lo fa, gli altri fanno il contrario quindi viene fuori un casino tra messaggi anteposti e non. Che poi mantenere chiarezza nei flussi di mail tra 6/7 persone è comunque un delirio. selezionare le parti di testo a cui si risponde sarebbe anche intelligente, oltre che logico. Ma sembra di chiedere la luna. per l'ufficio sto cecando di stimolare l'adozione di messaggi, che restino in ordine. Ho scelto [TeamWorkpm](https://www.teamwork.com/) che va bene e fa che molto altro (a pagamento ma vale la spesa). Ma togliere la cattiva abitudine delle mail è un problema. per attività con gruppi/lavori esterni allo studio mi sto interessando per trovare un sistema opensource sufficientemente semplice da usare (che non siano Skype, whatsapp ecc.) che mi aiuti ad eliminare le email in favore di gruppi di chat che si mantengano in ordine e siano relativamente semplici da tenere sotto controllo. Al momento sto valutando [rocket.chat](https://rocket.chat/docs/). Qualcuno ne sa qualcosa? Altre idee?

briand06
Sun, 25 Sep 2016 06:28:43 GMT

Slack?

briand06
Sun, 25 Sep 2016 06:36:11 GMT

@lux: Hai perfettamente ragione, io a volte non ho ricevuto risposte a mie email perché avevo scritto _sotto_ il tetso quotato (breve) e secondo l'interlocutore, non _si vedeva_ niente di quello che avevo scritto. Purtroppo l'andazzo è dovuto anche ai clienti di posta elettronica mobili, che tendendo a mostrare solo la prima parte del messaggio, forzando il _quoting_ in alto. Dopo un po' di uso diventa _naturale_ per i più, ma _abominevole_ per chi tiene a mantenere un filo logico al discorso, e una pulizia formale di quello che scrive. C'è poi la pessima educazione degli utenti che rispondono alle email senza minimamente preoccuparsi di togliere le parti non necessarie delle email precedenti, generando dei thread infiniti di cui non si capisce nulla. Mi piacerebbe poter far vedere degli esempi degli ultimi giorni, da far accapponare la pelle.

kOoLiNuS
Sun, 25 Sep 2016 07:59:03 GMT

Oltre ai client di posta elettronica – sopratutto dopo l'avvento di Mail su iPhone dieci anni fa – adesso si sono messi ad imporre questo metodo anche tool quali *Zendesk* utilizzati dalle software house per offrire supporto ai propri clienti. Il problema è che nessuno sta usando dei segni convenzionali per troncare il pregresso (tipo - - spazio e a capo) in modo che all'atto del rispondere venga tagliato via tutto ciò che c'è dopo …

avariatedeventuali
Sun, 25 Sep 2016 08:25:50 GMT

E voi in alto scrivete in un bel carattere cubitale in grassetto: _*TROVERETE LA RISPOSTA ALLA VOSTRA DI CUI SOTTO ... ANCORA PIÙ SOTTO*_ 😂😂😂

frix01
Sun, 25 Sep 2016 11:35:21 GMT

@Briand Slack non è open source

mimmo
Sun, 25 Sep 2016 12:04:50 GMT

> @frix01 > Al momento sto valutando rocket.chat. mi ricorda tanto IRC

Lazbaj
Sun, 25 Sep 2016 19:59:24 GMT

Non mi trovo d'accordo su questo argomento. Premesso che anche io ritengo importante la pulizia del messaggio a cui si risponde, se non altro per eliminare firme chilometriche o concatenazioni di messaggi secolari, credo che nel 99% dei casi chi legge la nostra risposta ricordi bene la mail precedente. O perché scritta di suo pugno, o perché appena letta in una conversazione di N messaggi botta/risposta. Se anche non dovesse ricordarla, un veloce scorrimento in basso permetterebbe in poche occhiate di recuperare il contenuto dal cassetto della memoria. Costringere a rileggere N righe per poi trovare una risposta, od un frammento di risposta, mi sembra un'inutile forzatura. Non vedo invece nessun lato negativo ad utilizzare lo standard de facto dei programmi di posta.

xander
Mon, 26 Sep 2016 07:14:25 GMT

io dei copioni teatrali li ho scritti, ma rispondo alle e-mail sopra il testo. Mi sembra una cosa logica. Mi aspetto di leggere la risposta ad una mia domanda quando apro l'e-mail, non la mia domanda di nuovo. E comunque cancello orribili firme in calce ai testi, e soprattutto inutili frasi sulla privacy e simili... per non parlare della cosa che odio di più: le immagini con la firma e il logo dell'azienda.

frix01
Mon, 26 Sep 2016 07:38:15 GMT

Probabilmente dipende dal numero di accounts e di mail che si inviano e ricevono. Dall'uso che se ne fa in prima persona e che ne fanno gli altri partecipanti al flusso postale. In ultimo, forse, anche dalla pazienza di ognuno (requisito eminentemente personale e di predisposizione caratteriale). Alle volte leggendo la risposta sopra al testo della mail originaria non ricordo o non capisco di che si tratta e mi trovo a dover rileggere una lista chilometrica di reply, quando sarebbe bastato selezionare solo le parti di testo a cui il risponditore si riferisce e metterle sopra alla risposta. Capita di essere in una decina su un lavoro. Se _Tizio_ risponde a _Caio_ su due punti di una mail (allegandola tutta in coda alla sua risposta) che ne contiene 25 e manda la mail in chiaro a tutti gli altri (cosa inutile ma consueta dalle mie parti) e se seguono repliche, nel giro di 2/3 giorni mi ritrovo 50-70 mail. Se _Sempronio_ commenta _Caio_ diventano 100. Ci vuole nulla fare uscire incomprensioni e creare confusione. Oltre che si intasa il database di mail. Soprattutto con le firme e tutti gli ammennicoli che cita xander. Se tutto è in ordine in un bel flusso di messaggi se vedo la risposta di _Tizio_ a _Caio_ e la cosa non riguarda me, passo avanti e faccio altro. Voto a favore delle mail in testo piano. Quasi quasi lascerei perdere anche Markdown (in thunderbird c'è però alla fine serve poco, a mio avviso).

xander
Mon, 26 Sep 2016 07:50:21 GMT

forse però, frix01, nel tuo caso la mail non è lo strumento adatto a discutere su un progetto in 10 persone. Ma non saprei suggerirti alternative :-) forse una chat

jnk69
Mon, 26 Sep 2016 07:55:12 GMT

la risposta in coda non si può vedere.

frix01
Mon, 26 Sep 2016 09:15:28 GMT

@xander: *lo credo anche io*! Ma non è così semplice. La chat come chat non va bene: dobbiamo scambiarci documenti (mantenendo chiare le versioni), definire task, discutere parcolari ecc.. Tuttavia nell'universo lavorativo – perlomeno in quello mio dove siamo prevalentemente liberi professionisti e quindi non abbiamo imposizioni aziendali dall'alto, nel bene e nel male - pare che a mail sia _l'unico strumento adottabile_, sebbene poco efficace per gli scopi effettivi. Altro esempio di _stortura_ (sempre a mio personale parere) per fare web-conf collettive sembra che non usare Skype sia ineducato. Posto il fatto di mettere in preventivo che ti perdi metà delle cose si dicono o ci metti il doppio del tempo per far ripetere quello che non si capisce.

xander
Mon, 26 Sep 2016 09:19:26 GMT

@frix01 A riguardo consiglio gotomeeting!

frix01
Mon, 26 Sep 2016 09:34:05 GMT

Si è interessante. Lo hai provato in multi utenza? Val la pena investirci tempo e denaro? Lo scoglio è sempre quello che molte persone non hanno voglia di impegnarsi in strumenti nuovi: di lasciare la vecchia via per la nuova. Discorso che vale per le mail in topic nel post. Sicché spesso si va incontro a resistenze che poi portano al mantenimento dello status quo di livello paleozoico.

xander
Mon, 26 Sep 2016 10:21:00 GMT

Multiutenza una volta soltanto, noi qui a Udine, uno in Germania e il terzo in California: è andata bene, facile da usare e impostare. Per me soldi ben spesi... però capisco le problematiche.

kOoLiNuS
Mon, 26 Sep 2016 13:22:17 GMT

GoToMeeting è una bella rottura di balle … con LittleSnitch una videochat a 3 interlocutori vi aprirà una serie sterminata di porte. Per me Google Hangout al momento è tra le soluzioni più indolori con cui fare videoconferenza.

frabelli
Mon, 26 Sep 2016 14:18:18 GMT

Purtroppo con l'imperversare di Internet, tutta la Netquette è andata a gambe allarga. Una volta si puliva la email dalle parti di testo di troppo e si rispondeva SOTTO in lista, all'argomento in modo tale che fosse chiara la domanda e la risposta. Ora, se si ricevono diverse email diventa un vero putiferio capire a chi si risponde o cosa. Purtroppo la scusa è che il puntatore si trova ciò in posizione quindi avendo già chiara la domanda appena letta, basta premere il pulsante della risposta e scrivere il testo, senza curarsi più di togliere il testo superfluo e neppure guardando dove sta la domanda a cui si risponde. Quando una cosa diventa di massa...

briand06
Mon, 26 Sep 2016 16:56:56 GMT

Infatti, finché sono solo due o tre persone che si scambiano le email, rispettare la netiquette potrebbe anche essere superfluo (dico potrebbe, non può: se vado a casa di qualcuno cerco di essere educato, chiedo permesso e saluto quando entro, non vedo perché non fare lo stesso anche in rete). Ma quando a scrivere sono in tanti, rispondere senza ripulire le emai e mettere in evidenza le parti del testo a cui ci si riferisce, dopo un po' crea solo una confusione insuperabile (però le parole _esatte_ sono altre). Oltre che dimostrarelo scarso rispetto per gli altri di chi scrive.

avariatedeventuali
Sun, 02 Oct 2016 10:07:13 GMT

Il dato di fatto è, tendenzialmente tutti o quasi coloro che hanno imparato ad usare la mail senza avere esperienze di mailing list un po datate che avevano il senso della netiquette, tutti costoro, sono soliti rispondere in cima e lasciare il pregresso sotto. Anche i bambini, Tradotto, mettersi le dita nel naso e scaccolarsi è sconveniente ma è un atto innato... La guerra è ormai finita... e persa...