quickloox

Open full view…

Un dopo Dropbox

Mon, 07 Jan 2019 00:23:10 GMT

avariatedeventuali
Mon, 07 Jan 2019 00:23:10 GMT

In che senso dovresti cambiare parte del software che usi su iOS?

Tom.my
Mon, 07 Jan 2019 07:34:55 GMT

Suggerisco un’alternativa per quelli che o non si fidano molto delle aziende americane, o preferiscono tenere il cloud in casa: Resilio Sync (si chiamava BitTorrent Sync) installato su un NAS QNAP per esempio, da tenere acceso a casa, e poi ovviamente installato sul Mac e su iPhone. Di base questa app sincronizza una cartella su computer differenti, utilizzando lo stesso sistema di trasmissione dei torrent. A lavoro l’ho utilizzato per “spedire” qualche centinaio di GB di riprese in Inghilterra.

briand06
Mon, 07 Jan 2019 07:57:44 GMT

Io mi sono iscritto a pCloud questa estate, la prima impressione è positiva (del resto sono svizzeri!) ma non ho mai avuto tempo di provarlo a fondo. Il vero problema a mio avviso, almeno sui dispositivi mobili, è che il supporto a Dropbox (o a iCloud) è integrato in tante app, mentre con i servizi meno noti come pCloud bisogna fare qualche doppio o triplo carpiato per far funzioanre il tutto. Ma, come dicevo, parlo solo in base ad una prima impressione. > Non sono mai stato interessato a rastrellare gigabyte a qualsiasi prezzo Io invece sono da sempre interessato a cercare le debolezze dei sistemi. È più forte di me... 😱 Ne aveva una grossa come una casa anche Dropbox, e fino a un po' di tempo fa era abbastanza facile guadagnare GB in modo semi-(para?-)legale. E se ci sono debolezze così banali durante la registrazione/autenticazione, che è una fase tutto sommato abbastanza semplice da gestire, figuriamoci quello che può succedere con i dati... Detto questo, D ropbox rimane il servizio di riferimento. Da parte mia penso sempre di mettere su un sistema di sincronizzazione _home-made_ basato su ownCloud/Nextcloud, ma poi mi manca sempre il tempo materiale per farlo... ☹️

enricogielle
Mon, 07 Jan 2019 08:27:42 GMT

Fatto! Io ho quasi eliminato dropbox che oramai uso solo come servizio di condivisione mentre i dati e documenti sono su iCloud Drive; mi trovo meglio come gestione ed integrazione tra macOS e iOS. @briand06 sto pensando anche io di metter su un cloud privato con ownCloud, il mio progetto partirà verso fine marzo causa impegni di formazione fino ad allora (...e familiari, _ça va sans dire_ ) Magari possiamo collaborare e farne uscire un bel post, però lo dico senza impegno, _neh!_ :)

mimmo
Mon, 07 Jan 2019 09:54:59 GMT

Il quesito base è sempre lo stesso: affidare all'esterno i propri dati o meno. Al momento sto usando, soprattutto come backup, Nextcloud _home-made_ grazie a mio figlio che ha messo su un server casalingo ormai da almeno un paio di anni. Nextcloud ha le sue brave app e l'accesso via web. Niente male.

mabal
Mon, 07 Jan 2019 15:02:39 GMT

Non posso aiutarti perché sono iscritto e utente da anni. Posso solo confermarti che pCloud, nella mia esperienza, è un ottimo servizio.

briand06
Mon, 07 Jan 2019 17:11:11 GMT

@enricogielle: Naturalmente si! E altrettanto naturalmente, senza impegno sui tempi, i prossimi mesi per me saranno terribili... Per discuterne, potresti iscriverti (se non lo sei già) al canale Slack di @lux oppure contattarmi di persona tramite email.

Lucio Bragagnolo
Sun, 13 Jan 2019 23:24:28 GMT

Grazie a tutti per i consigli e le adesioni. :-)