quickloox

Open full view…

Dal floppy a dd

Fri, 25 Jan 2019 08:54:33 GMT

Tom.my
Fri, 25 Jan 2019 08:54:33 GMT

> Con il comando dd sono riuscito ad avviare una copia lentissima, settore per settore se non più in basso ancora Ottimo consiglio, me lo sono già appuntato. Per queste occasioni ho acquistato DataRescue che ha una funzione utilissima: clona il disco danneggiato leggendo i dati grezzi (non conosco bene la terminologia), così da stressare la meccanica una volta sola e poi lavorare in tranquillità sull’immagine disco clone. È importante ricordare che il recupero dei dati può impiegare ore o giorni, quindi la condizione di salute del disco può peggiorare moltissimo proprio a causa del tentativo di recupero ed è fondamentale ridurre al minimo lo stress sull’hardware. In alternativa consiglio una ditta italiana di altissimo livello, ahimè, testata con successo su un RAID0 di lavoro: www.fastec.eu

briand06
Fri, 25 Jan 2019 11:19:24 GMT

@Tom.my: DataRescue è un ottimo programma, ma in alternativa si può usare `dd` per clonare il disco e PhotoRec (https://www.cgsecurity.org/) per recuperare i file (nonostante il nome, non recupera solo le immagini). Potentissimo. Per recuperare le partizioni invece c'è TestDisk (https://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk), che è... beh, insuperabile.

Tom.my
Fri, 25 Jan 2019 11:35:43 GMT

Molto interessante, nel fine settimana li provo e magari abbandono il caro DataRescue.

briand06
Fri, 25 Jan 2019 11:53:22 GMT

> Ora riproverò e devo studiarmi bene la sintassi di dd per scoprire se ci sia qualche altro modo un pochino più veloce per continuare il recupero. Anche se il disco è grande, dd non dovrebbe impiegare settimane a copiarlo (recuperare le foto è un'altra faccenda, ma l'importante per ora è avere una copia del disco). Aggiungi l'opzione `bs=1m` (il minimo sindacale) e magari prova anche `conv=noerror,sync` in modo da aggregare i blocchi più piccoli. $ sudo dd if=/Volumes/disco-da-clonare of=... bs=1m conv=noerror,sync Potresti provare anche qualcosa di più di `1m` ma se il disco è rovinato è già tanto che abbia retto settimane di lavoro. Anche se, secondo me NON è rovinato, è solo che Windows non lo riconosce più. Ma meglio non fidarsi. Però se il ticchettio è regolare...

briand06
Fri, 25 Jan 2019 14:44:57 GMT

Ma no, se ce l'hai già e funziona bene perché non usarlo? Sotto sotto usarà più o meno gli stessi tool.

frabelli
Fri, 25 Jan 2019 16:06:52 GMT

Vedo tutti i commenti su come recuperare o meno un disco danneggiato. Io ne faccio un altro; certi momenti è meglio che i piccoli stiano lontano dal lavoro dei grandi. Come tenere le bottiglie al sicuro, così come le medicine. ;-)

briand06
Fri, 25 Jan 2019 17:50:45 GMT

Questo è vero. Bisognerebbe sempe aggiungere un disclaimer: _"Vietato mettere le mani nel disco se non sapete più che bene cosa state facendo. O perlomeno non prendetevela con chi ha scritto le istruzioni."_ 😃 Ma il padrone di casa sa il fatto suo.

Lucio Bragagnolo
Sun, 27 Jan 2019 01:04:19 GMT

`sudo dd if=/dev/rdisk3 of=/dev/rdisk2 bs=1m conv=noerror,sync` è il comando esatto che ho dato.

briand06
Sun, 27 Jan 2019 08:41:16 GMT

Quindi non hai bisogno di imparare altre opzioni. 😀 Che ci metta settimane è assurdo. Che rumore fa il disco? È un ticchettio regolare o va a strappi, facendo rumori più o meno casuali?

briand06
Sun, 27 Jan 2019 08:58:53 GMT

Invece di clonare il disco "ammalato" `rdisk3` in `rdisk2`, formatta `rdisk2` in HFS+ e poi crea su questo disco (DISCO2) un file immagine di `rdisk3`: `$ dd if=/dev/rdisk3 of=/Volumes/DISCO2/immagine-ntfs.dd bs=1m conv=noerror,sync` che userai per il recupero dei dati, ad esempio con PhotoRec. Come _extrema ratio_ puoi anche usare TestDisk direttamente sul disco NTFS, c'è una pagina specifica proprio su come recuperare file da NTFS, https://www.cgsecurity.org/wiki/Undelete_files_from_NTFS_with_TestDisk. Ma è proprio l'ultima possibilità, se non riesci in nessun modo a clonare il disco.

Lucio Bragagnolo
Mon, 28 Jan 2019 00:45:21 GMT

Non avevo pensato al disco immagine. Il disco fa _trrac-trrac-trrac_ in continuazione e lampeggia in continuazione. Sto cercando di capire quali siano i parametri per avere la maggiore velocità e ancora non l'ho capito. Però, da un esperimento con `bs=32m`, ho visto che vado a qualcosa più di venti gigabyte recuperati al giorno, cioè circa tre settimane per 500 giga. Vorrei cercare di migliorare questo risultato.