quickloox

Open full view…

Sparire per la privacy

Tue, 21 Jan 2020 13:37:34 GMT

macmomo
Tue, 21 Jan 2020 13:37:34 GMT

Ho fatto una prova dal mio Android e sembra che le password siano visibili. Non so se su iPhone ci sia differenza tra campi in app di sistema o ad esempio su browser, ma qui non sembra. Lo screenshot salva lo schermo come lo vedo. Ma è anche quello che mi aspetto faccia. Non capisco che utilità possa avere fare uno screenshot di una schermata con la password visibile se poi questa non viene salvata nello screenshot stesso. Considerando che di norma un campo password non mostra la password, ma soltanto dei pallini, se scelgo io di mostrarla (come ormai molti sistemi permettono di fare) forse è perché probabilmente ho bisogno di vederla...

briand06
Tue, 21 Jan 2020 22:00:05 GMT

Io invece ho provato a fare uno screenshot di una pagina di mSecure (il gestore di password che uso sia su Android che su iOS, oltre che sul Mac) con la password visibile e... l'app impedisce al sistema operativo di eseguire lo screenshot! Questo su Android, ma non vedo perché su iOS dovrebbe essere diverso. Un po' estremo ma perlomeno sicuro. E comunque dimostra che anche su Android una app, se vuole, può controllare l'esistenza di una password sullo schermo e agire di conseguenza.

piero
Tue, 21 Jan 2020 22:04:34 GMT

Confermo quanto detto da @briand06. In questo caso ho provato a fare uno screenshot da Android con 1password e l'applicazione impedisce al sistema di eseguire lo screenshot.

briand06
Wed, 22 Jan 2020 16:57:01 GMT

L'app di Kindle invece consente di fare uno screenshot con la password visibile.

Lucio Bragagnolo
Thu, 23 Jan 2020 01:20:29 GMT

@macmomo: ma il punto è memorizzarla. Se va su Dropbox in automatico, per dire, da lì tutto può succedere. Quando controlli le password di accesso di Safari le password sono in chiaro, ed è solo un esempio.

macmomo
Thu, 23 Jan 2020 08:12:12 GMT

@Lucio Ok, il concetto è chiaro; quello che non capisco è _*perché*_ dovresti fare uno screenshot ad una schermata che mostra la tua password se non sei sicuro che questa schermata ti serva così com'è (anche se in effetti conosco gente che si manda le foto della carta di credito 😱). Ah, Lucio, restando in tempo di sicurezza ricordati anche che _"Reusing passwords across different websites is not safe"_ 😜.

Lucio Bragagnolo
Thu, 06 Feb 2020 01:18:07 GMT

@macmomo: sono passato da iPhone 5 a iPhone X. Per qualche giorno sono andato avanti a produrre involontariamente schermate nel tentativo di azionare il solo pulsante di accensione (che ero abituato ad avere in alto, ora è laterale). Metti che mi scappa una schermata mentre ho la password esposta. Metti che va automaticamente su iCloud e che qualcuno accede a mia insaputa. Oppure, metti che mi rubano il telefono e dentro c'è la schermata con la password. Sono assolutamente casi limite, tuttavia apprezzo l'attenzione verso l'oscuramento del dato sensibile.