quickloox

Open full view…

È solo un breve invito

Wed, 22 Jan 2020 08:03:48 GMT

Claudio Toncinich
Wed, 22 Jan 2020 08:03:49 GMT

👍🏼

jnk69
Wed, 22 Jan 2020 10:21:01 GMT

Beh, da come è esposto l'articolo di inc.com, sembra che la critica dovrebbe essere indirizzata non tanto verso ppt, che è un prodotto, ma verso la metodologia. Se ho capito bene, è il binomio relatore diapositiva che non funziona. Traspare che la diapositiva in se, comunque venga creata, funzioni meglio da sola e il relatore funzioni meglio con la lavagna, o il foglio lucido. Insomma siamo stati fortunati a studiare negli anni 80/90.

jnk69
Wed, 22 Jan 2020 10:52:21 GMT

Il secondo articolo che hai messo è molto più interessante dando degli esempi a confronto. Onestamente io non ho interesse nella guerra sulle piattaforme, che è spesso solo marketing o meglio che raramente non è marketing. E visto che nessuno mi paga per impormi una scelta, scelgo quello che mi fa più il gioco, a volte l'uno a volte l'altro. E' sempre il fine che giustifica (seleziona) i mezzi.

briand06
Wed, 22 Jan 2020 16:48:32 GMT

Dipende anche da chi parla. Se costui è noioso o si limita a leggere le slide, l'attenzione cala vertiginosamente. Se invece le slide servono solo come supporto per quello che si dice, ad esempio uno mostra un grafico e intanto spiega cos'è, come è fatto e cosa significa, una presentazione continua ad avere senso. Valeva lo stesso con i professori che scrivevano sulla lavagna: c'erano quelli bravi che usavano la lavagna come supporto per quello che dicevano (come scrivere le equazioni e disegnare i grafici nei corsi di matematica e scienze varia), e c'erano quelli scarsi (oggi sono buono) che sbagliavano persino a copiare dal libro. 😱

jnk69
Wed, 22 Jan 2020 18:15:19 GMT

Ars oratoria. Comunque l'argomento è interessante. Indove lavoro io ppt lo usano parecchio. E fa figo. Poi magari un ci si capisce nulla, però wow. hahaha

Lucio Bragagnolo
Thu, 23 Jan 2020 01:22:17 GMT

@jbk69: sì, ho scritto che PowerPoint è solo il peggiore della sua categoria. E che usare Keynote è solo marginalmente meglio. È che nelle aziende vedo cose terribili…

matt2bono
Thu, 23 Jan 2020 08:13:59 GMT

La questione non è semplice: bisogna capire che tipo di incontro - riunione si sta facendo. Ad esempio dubito che la famosa presentazione dell’iPhone fatta da Steve Jobs sarebbe stata migliore senza un presentazione con slide. Al tempo stesso una riunione di indirizzo di un gruppo di lavoro (ad es. di 5 - 10 persone) difficilmente può essere considerata proficua se effettuata esclusivamente mediante una presentazione: diventa troppo importante il dibattito. Del resto su internet vi sono parecchi esempi su come si possono fare presentazioni valide, fatti ad esempio da Enrico Bertolino, o spunti citati dallo stesso Lux in questo suo blog. La mia limitatissima esperienza su alcuni corsi di formazione che tengo è la seguente. Poiché i corsi di formazione l’unica cosa che che devono rispettare è il numero di ore (qui si potrebbe aprire un capitolo di discussione sull’utilità effettiva di questa unità di misura per la formazione…), mi trovo spesso a parlare per moduli della durata di quattro ore (il film della corazzata Potiomkin in pratica). Una presentazione con slide, molto varia, e che comprenda immagini, filmati e quanto serve per tenere desto l’auditorio, è fondamentale tanto quanto la bravura “teatrale” dell’oratore. Fondamentale, secondo me, è fornire una dispensa contenente tutti i contenuti concettuali del corso, su cui i discenti possano prendere appunti o appuntarsi domande. Da evitare accuratamente le fotocopie delle slide. In questo caso comunque il sottoscritto non saprebbe fare a meno di una presentazione.

jnk69
Thu, 23 Jan 2020 10:22:31 GMT

Anyway, la cosa che mi ha colpito di più è il concetto di overload. Spesso si pensa che abbondanza equivalga a prosperità. Ne ho parlato anche con mio figlio che è ingegnere ed è emerso che, per lui, funziona bene l'esposizione quando l'orazione è accompagnata da una presentazione il meno testuale possibile, dunque per immagini. Comunque come dice infondo @matt2bono, per ogni tipo di esposizione, una lezione, un meeting come una think tank, ha bisogno di visuali diverse. Trovare la più appropriata è molto stimolante. L'argomento mi intriga perché io spesso mi ricordo poco e nulla. Ma è colpa dei geni.