quickloox

Open full view…

Un problema da inquadrare

Sun, 27 Sep 2020 00:04:42 GMT

Fëarandil
Sun, 27 Sep 2020 00:04:42 GMT

Da quattro anni faccio, per sport, stream su twitch, pochi spettatori, qualche volta arrivo a 5, ma la cosa importante è aver letto imparato un sacco di cose su COME fare le live, come comunicare con sconosciuti in modo asimmetrico (live vs chat) e come evolvere la postazione. Mi da soddisfazione personale quando in ‘conf’ si accorgono del setup ‘giusto un filo’ più prestante del loro, a partire dallo sfondo studiato, sistemato e ripensato più e più volte. Un solo consiglio Lux: scarica OBS, si apre un mondo, altro che accenno di regia.

Fëarandil
Sun, 27 Sep 2020 00:06:00 GMT

PS. Se vuoi ti spiego come mettere la tua webcam E l’iPad direttamente su QUALUNQUE programma di videoconferenza.

Tom.my
Mon, 28 Sep 2020 07:49:23 GMT

È tutto vero, la luce, lo sfondo, il treppiede, la telecamera e il microfono, esistono davvero! Consiglio di dare un’occhiata alle immagini usate per descrivere le situazioni d’uso di [questa piccolissima regia hardware](https://www.blackmagicdesign.com/products/atemmini); un piccolo treppiede da scrivania, la reflex che non usate più (con uscita HDMI) e due luci a LED cinesi prese su Amazon (una di tipo fresnel per il controluce e una a pannello per riempire il soggetto) vi faranno balzare molto avanti rispetto ai colleghi o alla concorrenza. OBS Studio è open-source e famosissimo, ma si può spendere un pochino per interfacce più semplici, come quelle di [Wirecast](https://www.telestream.net/wirecast/) o [mimoLive](https://boinx.com/mimolive/), quest’ultimo è un vero gioiello solo per macOS; tra l’altro questi due hanno la capacità di usare dispositivi iOS come camere aggiuntive da collegare alla regia, tramite l’aiuto di app da scaricare sullo smartphone.

Lucio Bragagnolo
Fri, 02 Oct 2020 22:29:14 GMT

@Fëarandil, @Tom.my, sono tutt'orecchie! :-)

Fëarandil
Sat, 10 Oct 2020 12:10:49 GMT

OBS, ultima versione, crea una virtual cam, si avvia dove avvi la registrazione. OBS è il classico programma ultrapotente e grezzo che per essere usato va compreso, ma una volta riusciti è semplicemente il top per le dirette, tra plugin e funzioni sue può commuovere i veri nerd. Però spiegarti in chat è moooolto dura.

lucasimp
Tue, 27 Oct 2020 17:10:47 GMT

Ciao Lucio, se vuoi, scrivi qualcosa di più sul tuo "setup amatoriale", grazie!