quickloox

Open full view…

Che spreco di menti

Mon, 19 Sep 2022 04:25:57 GMT

camu
Mon, 19 Sep 2022 11:14:27 GMT

Mi trovi perfettamente d'accordo. Forse una soluzione potrebbe essere installare un'antenna che oscura il segnale degli operatori di cellulare, e fare in modo che il Wifi a scuola consenta di andare solo su certi siti, così gli studenti potrebbero tenere il cellulare senza poter andare su TikTok. Una tecnica da affiancare ad un corso di educazione digitale, senza dubbio.

paolofasy
Wed, 21 Sep 2022 09:21:58 GMT

> @camu > Forse una soluzione potrebbe essere installare un'antenna che oscura il segnale degli operatori di cellulare, e fare in modo che il Wifi a scuola consenta di andare solo su certi siti Si possono fare entrambe le cose, ma soprattutto la prima (che non è un'antenna ma una schermatura estesa a tutta la scuola) costa forse troppo per una scuola. Soprattutto se la scuola deve prima pensare ai soffitti che crollano ed agli altri mali che affliggono l'edilizia scolastica italiana. Ah, per la cronaca, la seconda è facilissima da implementare con relativamente poca, per un esperto.

Lucio Bragagnolo
Wed, 21 Sep 2022 11:23:44 GMT

Alla fine il digitale c'entra poco. La distrazione fa parte della scuola da quando c'è la scuola. Ho fatto il liceo in anni poco propizi all'insegnamento; avrei voluto inserire nel post qualche elemento biografico ma sarebbe stato patetico. Però la mia classe è arrivata a cuocere gli spaghetti sul fornellino durante la lezione, quando l'insegnante non sapeva farsi rispettare e non sapeva insegnare il rispetto. Se l'insegnante sa insegnare il rispetto e farsi rispettare, su TikTok la gente non ci va. Analogamente, se fai lezione di matematica e fai lavorare la gente su [Sage](https://www.sagemath.org), su TikTok non si va. Detta così è semplice, ovviamente; ma quando hai sequestrato i cellulari e fai aprire il libro, c'è chi lo legge e chi lo pasticcia distratto.