quickloox

Open full view…

Processo alle intenzioni

Wed, 01 Feb 2023 05:33:07 GMT

macmomo
Wed, 01 Feb 2023 05:49:24 GMT

Privacy a parte, devo ammettere che ho scoperto questa funzione per sbaglio ma non è che mi stia tanto simpatica. Se voglio ottenere il testo di una foto ho tanti modi per farlo. Trovarmi il puntatore del mouse che diventa barretta e mi seleziona il testo mi dà fastidio, oltre a mandarmi spesso in confusione, perché non capisco al volo se sto avendo a che fare con una foto, un PDF o altro. Non sapevo che ci fosse un demone apposito e che addirittura comunicasse a casa per avere le risposte. Magari è la volta buona che lo uccido... 😝

tf42
Wed, 01 Feb 2023 07:41:52 GMT

Non sono d'accordo con la tesi che la cifratura end-to-end per le foto di iCloud sia una conseguenza della dismissione del sistema di ricerca CSAM su device. Nella versione pre-cifratura end-to-end Apple poteva facilmente cercare CSAM nei server. La tesi che mi pare più probabile (l'ho sentita su un qualche podcast, non la posso spacciare come idea mia) è che Apple stesse già pensando di proporre la cifratura end-to-end ed abbia sviluppato questa ricerca CSAM su device visto che avrebbe funzionato anche in un futuro end-to-end. Visto che l'opinione pubblica non l'ha accettata, Apple ha deciso di lasciare perdere e rilasciare solo la cifratura end-to-end.

Fëarandil
Thu, 02 Feb 2023 07:53:16 GMT

Beninteso che concordo sul fatto che per Apple siamo clienti, ricordo che la cifratura end-to-end di iCloud va attivata, ed è pure ben nascosta, anche per una una buona ragione: è a toppio taglio e pure ben affilato. Personalmente non la arriverò e, se lo farò, sarà solo dopo aver recuperato almeno due chiavi Fido. La possibilità di perdere due o tre chiavi è molto inferiore a quella di perdere la chiave di sblocco in caso qualcosa non funzioni. Altro motivo di terrore mio, e sto pensando a come rimediare, è iCloud: al momento ho tutto su li, ma un pagamento andato male ha rischiato di farmi perdere tutto, solo a causa di una carta di credito bloccata per una transazione sospetta: poco dopo Apple non è riuscita a prendere i soldi. E no, occupa tutto troppo spazio perché ne tenga una copia sul disco del Mac. Comunque, paranoie mie a parte, dubito che la stragrande maggioranza degli utenti attiverà la crittografia e2e, come sempre, se costa fatica viene ignorata.

Lucio Bragagnolo
Thu, 02 Feb 2023 22:15:20 GMT

@macmomo: Apple ha sempre voluto la cifratura end-to-end. Alle autorità non piace e le stesse autorità pretendono impegno da Apple per scovare foto pedoporno sui suoi server. Per dare l'idea di trovarle e contemporaneamente preservare la privacy senza end-to-end, ha pensato alla scansione locale. Viste le reazioni, è passata alla end-to-end, ban nascosta come ha detto @Fëarandil. Il sistema di ricerca Csam non potrebbe funzionare con server cifrati end-to-end, perché non ci sarebbe modo di identificare sul server il file individuato in locale.

macmomo
Fri, 03 Feb 2023 09:55:24 GMT

La mia non era certo una critica alla cifratura end-to-end, ma neanche alla funzione di riconoscimento del testo, semplicemente una constatazione che per le mie abitudini d’uso è una cosa che mi crea più fastidi che altro. Magari al 99% degli utenti farà comodo e piacere che aprendo una qualsiasi immagine vi si possa selezionare il testo, ma a me invece dà fastidio. Ad esempio, quando visualizzo l’anteprima di un file di lavoro con QuickLook, vedere il testo selezionabile mi fa pensare che sia un PDF anche quando invece è un’immagine. E questo mi dà fastidio. Ma lo stesso avviene su Safari e anche lì la trovo una cosa più fastiodiosa che utile. Diciamo che se ci fosse un bel pulsante per spegnere (o riaccendere) la funzione sarei più contento. 😁 O c'è già??? 🤨

Lucio Bragagnolo
Sat, 04 Feb 2023 04:08:34 GMT

Certo! Impostazioni, Generali, Lingua… 😄

macmomo
Mon, 06 Feb 2023 07:56:39 GMT

🤦🏻‍♂️ Non ho più il tempo di una volta per sficcanasare in tutti i meandri del sistema... ☹️

Lucio Bragagnolo
Mon, 06 Feb 2023 21:45:33 GMT

Siamo qui apposta!